Il caso
18.07.2025 - 09:30
Si sono vissuti momenti di paura, nel pomeriggio di ieri, nel piazzale retrostante di un negozio di via Albanese, durante le fasi di raccolta dei rifiuti, principalmente scatoloni di cartone vuoti, con l’autocompattatore per il successivo smaltimento. In circostanze poco chiare, ma per cause chiaramente accidentali, si è innescato un incendio tra i rifiuti all’interno del cassone del camion durante la fase di raccolta.
Quando ha iniziato a uscire fumo dal compattatore è scattata la segnalazione al numero unico 112 per chiedere l’intervento dei soccorritori e al tempo stesso l’operatore ecologico impegnato nelle manovre di raccolta della carta ha dovuto sospendere il lavoro per svuotare il camion e consentire l’intervento dei Vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento con l’impiego dell’autobotte.
Con ogni probabilità durante la raccolta dei rifiuti di carta all’interno del compattatore era finito qualcosa che aveva innescato il piccolo rogo, divampato poi lentamente nel chiuso del cassone. Tant’è vero che una volta riversato il contenuto all’aria aperta, le fiamme avevano preso vigore.
In ogni caso i soccorritori hanno spento rapidamente il rogo, ma successivamente hanno dovuto bonificare la catasta di cartoni per evitare che l’incendio potesse continuare a covare, riprendendo vigore in un secondo momento. Un lavoro tempestivo, che ha permesso di evitare che le fiamme potessero estendersi alla struttura commerciale.
Con i vigili del fuoco sono intervenuti anche gli operatori di un’ambulanza del pronto intervento sanitario chiamati ad assistere alle operazioni di soccorso per intervenire in caso di necessità.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione