Cerca

Il fatto

Cinque adolescenti taglieggiati da due sconosciuti in centro

Li avvicinano con la scusa della sigaretta, poi chiedono denaro con tono minaccioso. Caccia a due nordafricani, indagano i carabinieri

Cinque adolescenti taglieggiati da due sconosciuti in centro

Un gruppo di adolescenti tra i quattordici e i quindici anni è stato costretto a consegnare denaro nelle mani di due sconosciuti, presumibilmente stranieri di giovane età. È successo in pieno centro, tra il tardo pomeriggio e la prima serata di venerdì, mentre le vittime si trovavano sedute a una panchina nella zona tra piazzale dei Bonificatori e via Duca del Mare.

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, intervenuti per documentare l’episodio e raccogliere una descrizione dei fuggitivi, i due aguzzini non avrebbero utilizzato armi per convincere i minorenni, ma i toni minacciosi delle loro richieste sarebbero bastati per intimorirli.

La vicenda corre a metà strada tra la rapina e l’estorsione, perché i due sconosciuti, poco più che ventenni, di chiare origini nordafricane, non hanno utilizzato minacce esplicite per farsi consegnare dagli adolescenti tutto ciò che avevano, ma hanno chiesto solo una parte del denaro.

Stando a una prima ricostruzione dei fatti, i due stranieri avrebbero avvicinato il gruppo di minorenni, uno dei tanti che venerdì popolavano il centro di Latina, con la scusa di chiedere una sigaretta. Una volta assecondata quella prima richiesta, avevano preteso anche il denaro, una sorta di contributo che ciascuno dei giovanissimi doveva rendere loro.

Alcuni avrebbero accettato di dare qualche banconota, da cinque o dieci euro, mentre altri erano in possesso di somme maggiori e hanno chiesto di recarsi in un bar per cambiare i soldi mentre i loro amici aspettavano con gli stranieri.

Insomma, una sorta di pizzo, preteso con prepotenza. Fatto sta che quando i due minorenni sono tornati al bar dopo avere cambiato i soldi, hanno deciso di telefonare al 112 per denunciare l’accaduto. E a quel punto c’è stato il fuggi fuggi generale, sia da una parte che dall’altra. I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Latina, arrivati poco dopo, hanno rintracciato e identificato le vittime, hanno raccolto una versione dettagliata dei fatti e una descrizione dei due stranieri per avviare le indagini e le loro ricerche.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione