Cerca

Fondi, a fuoco una tettoia in legno

Un incendio divampato nella notte in via Pascoli ha distrutto anche alcune parti interne della casa

Fondi, a fuoco una tettoia in legno

Un pauroso incendio ha completamente distrutto la tettoia in legno di un’abitazione a Fondi, con le fiamme che hanno attaccato anche alcune parti interne dell’appartamento. Le lingue di fuoco sono divampate sulla copertura della casa intorno alle 3.37 di lunedì notte, in via Giovanni Pascoli, al centro della città, proprio ai piedi della collina del Cocuruzzo e dunque in una zona abbondantemente popolata. 

Per fortuna non si sono registrate conseguenze per il nucleo familiare che si trovava all’interno dell’immobile ma è apparsa evidente, e comprensibile, la preoccupazione degli inquilini delle costruzioni attigue. 

Prontissimo è stato l’intervento dei volontari della protezione Civile “Falchi” del presidente Mario Marino, tra l’altro impegnati in contemporanea anche sulle falde del Vesuvio, ai quali si sono aggiunti i vigili del fuoco del distaccamento di Gaeta, il personale del 118, gli agenti della Polizia di Stato del locale commissariato e i carabinieri della Tenenza fondana. Le non facili operazioni di spegnimento e della messa in sicurezza delle parti attaccate dal fuoco, e non del tutto distrutte, sono andate avanti fino alle 6.30 di ieri mattina. Per ora gli occupanti dell’abitazione non possono rimettere piede nell’appartamento per i gravi danni causati dalle fiamme. 

I vigili del fuoco non si sono ancora sbilanciati sulla natura del rogo. Al momento l’ipotesi più accreditata, anche dalle testimonianze di alcuni addetti ai lavori, sembrerebbe propendere per un caso fortuito. L’intenso caldo del periodo, aggravato dall’aria afosa che non dà tregua anche in casa, porta infatti gran parte delle famiglie ad attivare ventilatori e condizionatori e lasciarli in funzione per molte ore col rischio di farli surriscaldare. Come del resto anche un guasto, o un malfunzionamento, potrebbe generare un cortocircuito fatale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione