L'avvicendamento
10.09.2025 - 16:00
Giornate di avvicendamenti ai vertici della Guardia di Finanza in provincia di Latina. Due dei reparti più rilevanti del Comando provinciale hanno infatti salutato i comandanti uscenti per accogliere i subentranti, chiamati a raccogliere un’eredità importante di operazioni e risultati.
Il tenente colonnello Angelo Andreozzi lascia il comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Latina dopo cinque anni segnati da indagini che hanno avuto grande risonanza. Tra queste, le operazioni “My Friends” sui concorsi Asl truccati, “La Stecca” contro la corruzione nella Pubblica Amministrazione, “Rebus” – in collaborazione con la Procura europea – che ha disvelato una rete di frodi fiscali transnazionali, e “Un Posto al Sole”, incentrata sulla distrazione di fondi pubblici destinati all’accoglienza di extracomunitari. A lui subentra il tenente colonnello Nicola Davide Lorenzo, 45 anni, proveniente dal Comando Generale, con un lungo curriculum di incarichi operativi e di formazione tra L’Aquila, Milano, Avezzano e Genova.
A Formia, invece, il tenente colonnello Paolo Zito, 51 anni, di origini casertane, prende il posto del tenente colonnello Luigi Galluccio, destinato a un nuovo incarico al Comando Regionale Lazio dopo quattro anni di guida. Galluccio ha condotto operazioni di primo piano come “Fiscal Coin” 1 e 2, che hanno svelato frodi milionarie sui bonus edilizi con sequestri per oltre 80 milioni di euro, e “Alba Chiara” sulle false fatturazioni a Formia. Non meno rilevante l’attività contro il traffico di stupefacenti, con l’operazione “White Fruit” che portò all’arresto di dieci persone, oltre al coordinamento del dispositivo di sicurezza nelle isole di Ponza e Ventotene durante i periodi estivi.
Nel corso della cerimonia di insediamento, i nuovi comandanti hanno ringraziato i vertici delle Fiamme Gialle per la fiducia e garantito «il massimo impegno e una collaborazione totale con tutte le autorità per la tutela dell’economia sana e della collettività».
Il comandante provinciale, colonnello t.ST Giovanni Marchetti, ha rivolto parole di ringraziamento ad Andreozzi e Galluccio per l’opera svolta «con il plauso delle istituzioni», formulando agli ufficiali subentranti l’augurio di buon lavoro alla guida di due reparti operativi centrali per il territorio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione