Cronaca
03.10.2025 - 21:26
Simone Mettini e Lorenzo Nucheli
Sarà martedì 7 ottobre il giorno dell’ultimo saluto al colonnello Simone Mettini e al giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli, tragicamente deceduti il 1° ottobre scorso in un incidente aereo a Sabaudia.
Lunedì 6 ottobre alle ore 8 sarà aperta al pubblico la camera ardente presso il 70° Stormo di Latina, sede dell’Aeronautica Militare, dove familiari, amici e colleghi potranno rendere omaggio ai due militari. I funerali si terranno nella giornata di martedì nello stesso luogo, in una cerimonia che si preannuncia solenne e alla quale parteciperanno autorità civili e militari, insieme ai membri della comunità aeronautica.
Il colonnello Mettini, comandante del 70° Stormo dal luglio 2024, e il giovane allievo pilota Nucheli, di soli 19 anni, erano impegnati in un volo addestrativo a bordo di un velivolo T-260B quando, per cause ancora in corso di accertamento, l’aereo è precipitato in una zona boschiva tra la Migliara 49 e Cerasella. I soccorsi, giunti rapidamente con elicotteri dell’Aeronautica e squadre da terra dei Vigili del Fuoco, non hanno potuto fare nulla per salvare le loro vite.
La tragedia ha colpito profondamente la comunità militare e civile della provincia di Latina, ricordando l’impegno e il sacrificio quotidiano di chi opera per la difesa e la formazione dei nuovi piloti.
Le autorità dell’Aeronautica, insieme alla Procura di Latina e alla Procura Militare di Roma, proseguono le indagini per chiarire le cause dell’incidente. Nel frattempo, la città si prepara a dare l’ultimo saluto a due figure che hanno rappresentato dedizione e professionalità nel servizio allo Stato.
Edizione digitale
I più recenti