Le previsioni
14.10.2025 - 20:00
Il maltempo è in arrivo anche sulla provincia di Latina. La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di allertamento per criticità idrogeologica e idraulica, con un focus specifico sulle aree costiere del territorio pontino.
Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Lazio ha concluso la valutazione dei livelli di criticità, emettendo un codice di Allerta Gialla per rischio idrogeologico a causa di temporali.
L'avviso è stato diffuso in data 14 ottobre 2025 ed è valido a partire dalle prime ore di domani, mercoledì 15 ottobre 2025, per le successive 12 ore.
La zona maggiormente attenzionata è la Zona F – Bacini Costieri Sud, che include il litorale della provincia di Latina. Su questi settori sono previste "precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri meridionali".
I quantitativi cumulati di pioggia sono attesi come generalmente deboli, ma potranno raggiungere livelli puntualmente moderati in particolare sulle Isole Ponziane.
L'allerta di criticità ordinaria (Gialla) invita gli Enti e i cittadini ad adottare i dovuti adempimenti previsti dalla pianificazione di Protezione Civile, soprattutto nelle aree a rischio.
Per ogni emergenza sul territorio, si raccomanda di contattare la Sala Operativa Regionale al numero verde 803 555. Bollettini e aggiornamenti sono consultabili in tempo reale sul sito della Protezione Civile Regionale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione