Cerca

Cronaca

Tre pistole e un vero e proprio arsenale nascosto in balcone: 2 arresti

Due residenti, già noti alle forze dell'ordine, finiscono in manette. Trovato un vero e proprio arsenale nascosto in Via Pionieri della Bonifica.

Tre pistole e un vero e proprio arsenale nascosto in balcone: 2 arresti

il materiale sequestrato

Tre pistole e centinaia di proiettili nascosti sul balcone, i carabinieri hanno arrestato due uomini. 

Nelle giornate del 17 ottobre, i Carabinieri del Comando Provinciale di Latina hanno condotto dei servizi straordinari di controllo del territorio denominati "Alto Impatto", mirati a contrastare la criminalità diffusa e il traffico di sostanze stupefacenti. L'operazione ha visto anche il supporto del personale della Squadra d’Intervento Operativo del 10° Reggimento Carabinieri Campania.

L'intervento ha portato all'arresto in flagranza di reato di due uomini, rispettivamente di 48 e 32 anni, entrambi residenti a Latina e già noti alle forze dell'ordine. Le accuse sono gravi: detenzione di arma clandestina, detenzione illegale di armi e munizioni e ricettazione.

L'arsenale nascosto in balcone

L'azione è scattata in via Pionieri della Bonifica. Durante un controllo all'ingresso di una palazzina, i Carabinieri hanno fermato un cittadino albanese di 32 anni. Dalla perquisizione personale, l'uomo è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish (circa 1,28 grammi) e cocaina, per la quale è stato segnalato alla Prefettura come assuntore.

Durante questa prima fase, i militari hanno notato un altro uomo che, alla loro vista, si è allontanato frettolosamente salendo le scale della palazzina. Insospettiti, i Carabinieri lo hanno seguito, individuando l'appartamento in cui si era rifugiato, dove si trovava già l'altro indagato.

Il Sequestro di un Piccolo Arsenale

La successiva perquisizione domiciliare si è rivelata fruttuosa. Legato alla ringhiera del terrazzo attiguo all'appartamento, i Carabinieri hanno rinvenuto uno zaino contenente un vero e proprio piccolo arsenale:

  • Una pistola calibro 22 con matricola abrasa (arma clandestina) e caricatore inserito con 9 cartucce.

  • Una pistola calibro 7,65 con caricatore inserito e 14 cartucce. Quest'arma è risultata essere oggetto di furto in abitazione denunciato nel 2018 a Campobasso.

  • Una pistola calibro 9 con 2 caricatori contenenti 33 cartucce. Anche questa arma risultava rubata in un'abitazione, con denuncia presentata nel settembre 2022 presso la Stazione Carabinieri di Roma Garbatella.

Inoltre, all'interno di una cassetta in metallo custodita nell’armadio della camera da letto, sono state rinvenute ben 211 cartucce di vario calibro (9 parabellum, 9 e 7,65), che vanno ad aggiungersi a quelle già inserite nei caricatori.

I due uomini sono stati immediatamente dichiarati in arresto per i reati contestati. L'operazione sottolinea la costante pressione delle forze dell'ordine nel contrasto al crimine organizzato nel capoluogo pontino.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione