Cerca

Il caso

Frode con il Superbonus, coinvolto l’ex sponsor del Latina Calcio

L’azienda finita al centro dell’inchiesta ha messo in rilievo di essere estranea alle condotte contestate e alle cessioni dei crediti

Frode con il Superbonus, coinvolto l’ex sponsor del Latina Calcio

L’ex sponsor del Latina Calcio fino alla scorsa stagione 2024-2025, Distretti Ecologici, è finito in una inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dal procuratore aggiunto Antonino Di Maio è scattata dopo mesi di accertamenti. L’azienda avrebbe sfruttato gli introiti provenienti dal bonus senza aver eseguito i lavori per un periodo che va dal 2021 al 2024 e intascando in questo modo circa 10 milioni di euro.

La presunta frode si sarebbe consumata con dei crediti fiscali per i bonus sulle ristrutturazioni e che in un secondo momento sarebbero state cedute alle società di calcio. L’inchiesta in base a quanto è emerso si riferisce a lavori del 2021. Al centro dell’inchiesta ci sarebbero cinque cantieri a Roma tra cui alcuni nella zona di Cinecittà e anche di Montesacro dove in base alla ricostruzione dell’accusa i lavori di riqualificazione energetica e antisismica sarebbero rimasti solo sulla carta.

L’azienda finita al centro dell’inchiesta tramite il suo legale di fiducia ha messo in rilievo di essere estranea alle condotte contestate e alle cessioni dei crediti. Distretti Ecologici da Latina è passata nella società dell’Ascoli Calcio sempre nel campionato di serie C. Secondo quanto ipotizzato il modus operandi era semplice: dopo il contratto con il condominio venivano emesse fatture milionarie e poi le carte finivano all’Agenzia delle Entrate per procedere comunicare la cessione dei crediti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione