Cerca

L'iniziativa

Lotta alla mafia, il 10 dicembre Don Luigi Ciotti ad Aprilia

«Ripartire insieme», nella chiesa Spirito Santo il fondatore di Libera e il vescovo di Albano incontreranno la cittadinanza

Lotta alla mafia, il 10 dicembre Don Luigi Ciotti ad Aprilia

Il fondatore di Libera Don Luigi Ciotti sarà ad Aprilia mercoledì 10 dicembre nella chiesa dello Spirito Santo (nel quartiere Toscanini) per parlare della situazione politica e sociale della città. A partire dalle ore 17.30 nella parrocchia di via Francia è infatti previsto l’incontro dal titolo: “Ripartire insieme” che vedrà anche la partecipazione del Vescovo di Albano Laziale, Monsignor Vincenzo Viva; un confronto dall’alto valore simbolico per il territorio promosso da Libera e dalla Diocesi Suburbicaria di Albano.

Don Luigi Ciotti da decenni si batte contro i soprusi delle mafie in tutta Italia e nel mondo. E tramite il suo impegno ha fondato e presiede “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, la realtà che dal 1995 promuove la cultura della legalità democratica e la giustizia sociale; valorizza la memoria delle vittime di mafie e contrasta il dominio mafioso del territorio. Il titolo dell’evento («Ripartire insieme») prende spunto proprio dall’appello di Don Ciotti a combattere le mafie e l’emarginazione attraverso l’unione, la consapevolezza e l’impegno concreto di ogni giorno, unendo l’azione sociale contro le dipendenze e le fragilità e l’attivismo contro la criminalità organizzata. Unire le forze per creare una società migliore che contrasti le mafie.

L’iniziativa del 10 dicembre sarà dunque l’occasione per parlare di questi temi declinandoli sull’attuale situazione di Aprilia alla luce dell’operazione Assedio, l’inchiesta del luglio 2024 coordinata dalla Dda che ha portato allo scioglimento del Comune per infiltrazione mafiosa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione