Il fatto
22.01.2026 - 10:00
Si è svolto ieri un sopralluogo al Parco Falcone e Borsellino da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Carnevale, insieme al dirigente dell’ufficio Manutenzioni Micol Ajuso, al direttore dei lavori e alla ditta esecutrice per verificare lo stato di avanzamento degli interventi di riqualificazione ormai prossimi alla conclusione.
Nel corso della visita è stato fatto il punto sugli ultimi lavori in corso, che riguardano principalmente le potature finali ancora da completare e gli abbattimenti necessari per motivi di sicurezza: nello specifico due pini aggiuntivi e un eucalipto, oltre ad altri interventi di manutenzione del verde. Una volta ultimata questa fase, la ditta procederà con la rimozione dei materiali di cantiere e la pulizia delle aree verdi. Completate queste operazioni, prenderà il via la piantumazione dell’“area delle farfalle”, prevista nella variante progettuale.
uccessivamente si procederà con la predisposizione della recinzione del campo da tennis, l’installazione delle ultime panchine mancanti e la consegna definitiva del cantiere. Se le condizioni meteo lo consentiranno, i lavori richiederanno ancora circa due settimane e mezzo. La fine degli interventi, inizialmente fissata al 30 gennaio, dovrebbe slittare al 12 febbraio in caso di assenza di piogge.
La variante approvata nel corso dei lavori – recependo diverse proposte emerse in Commissione – ha consentito un significativo miglioramento del progetto originario. Tra le principali novità figurano l’aumento del numero di panchine per garantire maggiore comfort e vivibilità, l’implementazione del verde con un impianto di irrigazione completo, l’installazione di cartellonistica inclusiva per non vedenti, una protezione dedicata al Monumento ai Caduti e il potenziamento dell’illuminazione pubblica per migliorare sicurezza e fruibilità serale.
Realizzata anche un’area fitness attrezzata, l’installazione di un sistema di videosorveglianza, la predisposizione per futuri chioschi in vista di una gestione dell’area da parte di operatori qualificati e l’acquisto del gioco a forma di “dinosauro”, destinato a diventare il simbolo ludico e riconoscibile dei nuovi giardinetti del parco. A tal proposito è stato chiarito che il gioco non è stato interessato da alcun crollo di alberi, trovandosi a circa cinque metri di distanza dalle piante che erano state semplicemente potate o abbattute come da progetto.
«Sono soddisfatto perché i lavori stanno procedendo e si sta completando un’opera che verrà restituita alla cittadinanza in piena sicurezza e pienamente funzionale dal punto di vista dei servizi», ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Carnevale.
L’assessore ha poi risposto alle critiche arrivate nei giorni scorsi dal Partito Democratico e in particolare dalla consigliera Valeria Campagna sui presunti ritardi. «Evidentemente - ha sottolineato - non è stato seguito con la dovuta attenzione il percorso di un’opera così importante. Le tempistiche si sono allungate perché, ad agosto scorso, è stata approvata all’unanimità dalla Commissione, con il contributo di maggioranza e opposizione, una variante significativa che ha permesso di migliorare e implementare tutti i servizi del parco, compreso il dinosauro che non era previsto nel progetto iniziale. Le polemiche strumentali non fanno bene alla città».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione