Il fatto
01.02.2026 - 15:30
Controlli a tappeto nella serata di ieri ad Aprilia, dove i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del NAS di Latina, hanno effettuato un accesso ispettivo in un’attività commerciale dedita alla somministrazione di alimenti e bevande etnici.
L’operazione rientra nell’ambito delle verifiche finalizzate alla tutela dei consumatori e dei lavoratori e al rispetto delle normative in materia di lavoro, sicurezza e igiene alimentare.
Al termine dei controlli, il titolare dell’esercizio, un uomo di 36 anni, è stato denunciato in stato di libertà. Dagli accertamenti sono emerse gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui: omessa sorveglianza sanitaria dei dipendenti; mancata formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel corso dell’ispezione è stata inoltre accertata la presenza di un lavoratore impiegato “in nero”, risultato anche privo di un valido titolo di soggiorno idoneo allo svolgimento di attività lavorativa in Italia. A ciò si è aggiunta la mancata comunicazione di assunzione agli enti competenti.
Alla luce di tali violazioni, è stato disposto il provvedimento di sospensione dell’attività commerciale.
Contestualmente ai provvedimenti penali e amministrativi, sono state elevate: ammende per circa 3.200 euro; sanzioni amministrative per oltre 7.000 euro.
I controlli del NAS hanno inoltre fatto emergere violazioni delle norme sulla sicurezza alimentare, con ulteriori contravvenzioni per circa 1.500 euro e il sequestro di prodotti alimentari per un valore stimato di circa 3.000 euro.
Le attività di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni per garantire il rispetto delle regole a tutela della salute pubblica e dei diritti dei lavoratori.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione