Cerca

Il fatto

Ater Latina e 14 Comuni firmano un protocollo: rigenerazione urbana e case popolari nei centri storici

Accordo per recuperare e valorizzare immobili pubblici nei borghi, con focus su contrasto allo spopolamento, riduzione del consumo di suolo e rilancio dell’economia di vicinato

Ater Latina e 14 Comuni firmano un protocollo: rigenerazione urbana e case popolari nei centri storici

È stato firmato il Protocollo d’intesa tra A.T.E.R. Latina e 14 Comuni della provincia, con l’obiettivo di avviare un percorso di rigenerazione urbana e di valorizzazione del patrimonio abitativo pubblico nei centri storici. La firma si è svolta nella sede di ATER Latina alla presenza del presidente Enrico Dellapietà, dell’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, del presidente della Provincia Gerardo Stefanelli e di consiglieri regionali del territorio.

Hanno aderito all’intesa i Comuni di Castelforte, Cori, Fondi, Gaeta, Itri, Maenza, Minturno, Monte San Biagio, Norma, Roccagorga, Sermoneta, Sonnino, Spigno Saturnia e Bassiano.

Il Protocollo è orientato a contrastare lo spopolamento dei centri storici e a promuovere un modello di edilizia residenziale pubblica che punti sul recupero degli immobili esistenti. La linea indicata privilegia interventi nei tessuti urbani storici, con una logica di residenzialità diffusa e integrata.

Il progetto viene descritto lungo quattro direttrici: il ripopolamento dei centri storici, la riduzione del consumo di suolo, la valorizzazione degli immobili già esistenti e il rilancio dell’economia di vicinato. L’impostazione punta quindi a intervenire sul patrimonio pubblico inutilizzato o sottoutilizzato, evitando nuove espansioni in periferia.

Nella presentazione dell’intesa, il presidente di ATER Latina Enrico Dellapietà ha spiegato che l’idea si è consolidata dopo esperienze di gestione e consegna di immobili in alcuni comuni, arrivando alla convinzione di un modello capace di rispondere ai bisogni abitativi e, allo stesso tempo, riattivare i centri urbani storici attraverso il recupero di beni pubblici.

L’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli ha indicato il Protocollo come iniziativa potenzialmente replicabile su scala regionale e ha richiamato l’impegno della Regione nell’individuare canali di finanziamento utili a sostenere gli investimenti necessari.

Il direttore di ATER Latina Massimo Monacelli ha inquadrato l’intesa come un passaggio che punta a mettere in rete competenze e collaborazione istituzionale, con un modello di edilizia sociale diffusa e sostenibile nei centri storici, affiancando i Comuni nella gestione del patrimonio e nel miglioramento della qualità dell’abitare.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione