L'incontro
12.02.2026 - 15:00
Questa mattina i giovani dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi hanno partecipato alla proiezione del film “La bambina con la valigia”, presso la sala multimediale della biblioteca comunale Aldo Manuzio di Latina. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili, si inserisce nel percorso di sensibilizzazione dedicato al Giorno del Ricordo.
Ad aprire l’incontro è stato l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, che ha evidenziato il valore educativo della memoria storica. All’evento hanno preso parte anche l’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso, il vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Piero Simoneschi, Rita Balestra della Latina Film Commission e i docenti Pasqualina Buono, Silvia Angelini, Raffaella Pirozzi e Francesco Muollo delle classi coinvolte. “Educare alla memoria – ha dichiarato l’assessore Chiarato – significa fornire ai giovani gli strumenti per comprendere la storia e riflettere sulle tragedie del passato, affinché simili eventi non si ripetano. Iniziative come questa, per la quale ringrazio Rino Piccolo presidente della Latina Film Commission, sono fondamentali per stimolare la coscienza civile e il senso di responsabilità delle nuove generazioni”.
L’assessore ha inoltre sottolineato come il Giorno del Ricordo rappresenti non solo una ricorrenza istituzionale, ma un’occasione di confronto e approfondimento sulla storia delle comunità istriane, fiumane e dalmate e sulle vicende che hanno segnato intere famiglie. Particolare attenzione è stata riservata ai più giovani, protagonisti della mattinata e coinvolti, per il terzo anno consecutivo, anche nel Viaggio della Memoria e del Ricordo. Un momento di riflessione condivisa che conferma l’impegno dell’amministrazione nel promuovere percorsi di crescita civica e consapevolezza storica tra le nuove generazioni.
Edizione digitale
I più recenti