Cerca

Anniversario dello Sbarco di Anzio, pronto il programma delle cerimonie

Anniversario dello Sbarco di Anzio, pronto il programma delle cerimonie

22 gennaio

Anniversario dello Sbarco, celebrazioni in onore di Angelita
Anniversario dello Sbarco di Anzio, pronto il programma delle cerimonie

Con largo anticipo, ad Anzio, è già stato predisposto e approvato dalla Giunta il programma relativo alle celebrazioni per il 73esimo anniversario dello Sbarco degli Alleati lungo le coste di Anzio e Nettuno - allora unite sotto il nome di Nettunia.
Per esplicita decisione del Comune, le commemorazioni del 2017 saranno dedicate alla figura di Angelita al fine di riflettere - come spiegato dall'assessore alla Cultura, Laura Nolfi - «sui bambini che, ancora oggi, pagano le atroci conseguenze delle guerre che persistono in tutto il mondo».

Fulcro degli appuntamenti sarà il 22 gennaio 2017 - domenica - quando avranno luogo le cerimonie istituzionali: alle 8.30 al Beachhead Commonwealth Cemetery di Falasche; mezz'ora dopo al War Commonwealth Cemetery di Santa Teresa; alle 9.30 al Porto di Anzio, davanti alla targa del 50esimo anniversario dello Sbarco; alle 10 a Nettuno, presso il Cimitero Americano; mezz'ora dopo sempre a Nettuno, in piazza Cesare Battisti; per concludere alle 12.00, ad Anzio, in piazza Garibaldi, davanti Monumento ai Caduti.

Nella medesima giornata non mancherà, a partire dalle 10, il raduno degli automezzi militari con sfilata per il centro storico e stazionamento in piazza Pia; nel pomeriggio, invece, dopo un anno di assenza tornerà, a partire dalle 15, lungo la spiaggia del Tirrena (“Yellow Beach - X Ray Beach”), la grande rievocazione e simulazione dello Sbarco con mezzi anfibi, figuranti, veicoli e sorvolo di aerei.

Ovviamente, il programma sarà esteso anche agli altri giorni precedenti e successivi al 22 gennaio: non mancheranno mostre, allestimenti fotografici, proiezioni di filmati, visita al monumento in onore di Eric Fletcher Waters (Aprilia).

Particolare attenzione sarà data alle scuole: a tal proposito, il 18 gennaio, a partire dalle 10, davanti al monumento di Angelita, ci sarà una manifestazione dedicata a tutti i bambini vittime innocenti delle guerre nel mondo, con tanto di deposizione di un omaggio floreale sulle note della canzone “Angelita di Anzio”. Un'ora dopo, lungo la spiaggia del Tirrena, i ragazzi assisteranno a un'esibizione di modellismo navale teleguidato, con piscina allestita sulla spiaggia che sarà visitabile fino a domenica 22 gennaio.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione