Anniversario dello Sbarco di Anzio, pronto il programma delle cerimonie
19.12.2016 - 10:22
Con largo anticipo, ad Anzio, è già stato predisposto e approvato dalla Giunta il programma relativo alle celebrazioni per il 73esimo anniversario dello Sbarco degli Alleati lungo le coste di Anzio e Nettuno - allora unite sotto il nome di Nettunia.
Per esplicita decisione del Comune, le commemorazioni del 2017 saranno dedicate alla figura di Angelita al fine di riflettere - come spiegato dall'assessore alla Cultura, Laura Nolfi - «sui bambini che, ancora oggi, pagano le atroci conseguenze delle guerre che persistono in tutto il mondo».
Fulcro degli appuntamenti sarà il 22 gennaio 2017 - domenica - quando avranno luogo le cerimonie istituzionali: alle 8.30 al Beachhead Commonwealth Cemetery di Falasche; mezz'ora dopo al War Commonwealth Cemetery di Santa Teresa; alle 9.30 al Porto di Anzio, davanti alla targa del 50esimo anniversario dello Sbarco; alle 10 a Nettuno, presso il Cimitero Americano; mezz'ora dopo sempre a Nettuno, in piazza Cesare Battisti; per concludere alle 12.00, ad Anzio, in piazza Garibaldi, davanti Monumento ai Caduti.
Nella medesima giornata non mancherà, a partire dalle 10, il raduno degli automezzi militari con sfilata per il centro storico e stazionamento in piazza Pia; nel pomeriggio, invece, dopo un anno di assenza tornerà, a partire dalle 15, lungo la spiaggia del Tirrena (“Yellow Beach - X Ray Beach”), la grande rievocazione e simulazione dello Sbarco con mezzi anfibi, figuranti, veicoli e sorvolo di aerei.
Ovviamente, il programma sarà esteso anche agli altri giorni precedenti e successivi al 22 gennaio: non mancheranno mostre, allestimenti fotografici, proiezioni di filmati, visita al monumento in onore di Eric Fletcher Waters (Aprilia).
Particolare attenzione sarà data alle scuole: a tal proposito, il 18 gennaio, a partire dalle 10, davanti al monumento di Angelita, ci sarà una manifestazione dedicata a tutti i bambini vittime innocenti delle guerre nel mondo, con tanto di deposizione di un omaggio floreale sulle note della canzone “Angelita di Anzio”. Un'ora dopo, lungo la spiaggia del Tirrena, i ragazzi assisteranno a un'esibizione di modellismo navale teleguidato, con piscina allestita sulla spiaggia che sarà visitabile fino a domenica 22 gennaio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione