Sbarco degli Alleati, la rievocazione di Nettuno trasmessa in radio
17.01.2017 - 18:25
Poco fa è arrivata la notizie che Rai Radio6Teca accompagnerà ‘Dalla spiaggia alla libertà', ossia la rievocazione storica dello Sbarco Alleato del 1944 che il Comune di Nettuno proporrà tra il 21 e il 22 gennaio prossimi alle ore 9 e, in replica, alle 18.
Ciò sarà possibile grazie a una unica media partnership proponendo, anche su Dab+, uno speciale curato da Elisabetta Malantrucco con le voci del tempo, approfondimenti, ricordi ed interviste inedite attingendo dai contenuti degli archivi storici della Rai. In più, attraverso il sitowww.radio6teca.rai.it, proporrà una ricca photogallery oltre a filmati d'epoca.
"La riproposizione di alcuni programmi, non solo musicali, giornali radio d'epoca che fanno parte dell'archivio di Radio Rai - hanno spiegato dall'azienda - e che hanno fatto la storia dell'emittente saranno presentati nella loro forma originale, accompagnati da una scheda introduttiva che ne identifica la provenienza storica aggiungendone dettagli e curiosità sul programma".
Di conseguenza, saranno riproposte alcune testimonianze conservate negli archivi dell'Audioteca Rai, tra cui la storia di Angelita, bambina trovata sulla spiaggia dagli alleati e poi morta sotto i bombardamenti in braccio ad una crocerossina. A lei è dedicata una canzone e una statua.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione