Sette spiagge pontine e una romana hanno conquistato la Bandiera Blu 2017. Questa mattina sono stati consegnati a Roma i vessilli ai comuni di Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina, Ventotene e Anzio. Le bandiere, come ogni anno, sono assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

La FEE per la 30sima edizione, con 163 Comuni e 67 approdi turistici valutati sulla base di 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, dalla depurazione delle acque alla gestione dei rifiuti, dalle piste ciclabili agli spazi verdi, ai servizi degli stabilimenti balneari, ha selezionato sette località nella provincia pontina.

Nel complesso nazionale in un anno la situazione è migliorata: da 293 spiagge doc si è passati a 342, pari a circa il 5% di quelle premiate a livello mondiale; da 152 si è passati a 163 Comuni, 11 in più rispetto al 2016 (13 nuovi ingressi, mentre 2 sono usciti). In tutta Italia sono 163 le località rivierasche e 67 approdi turistici potranno fregiarsi, in questa edizione del trentennale, del riconoscimento Bandiera Blu 2017; 163 Comuni italiani, per complessive 342 spiagge, corrispondono circa al 5% delle spiagge premiate a livello mondiale. Anche quest'anno è stato dato grande rilievo alla gestione del territorio e dall'educazione ambientale messe in atto dalle amministrazioni al fine di preservare l'ambiente e promuovere un turismo sostenibile.

 Il dettaglio di località e spiagge:

Anzio (RM)
Riviera Levante, Riviera Ponente / Colonia / Bella Rosa / Lido dei Gigli / Lido dei Pini / Lido di Lavinio / Mare Chiaro / Tor Caldara
Gaeta (LT)
Arenauta, Ariana, Sant'Agostino, Serapo
Latina (LT)
Latina Mare
Sabaudia (LT)
Lungomare
San Felice Circeo (LT)
Litorale
Sperlonga (LT)
Bazzano, Levante, Ponente, Lagolungo
Terracina (LT)
Levante, Ponente
Ventotene (LT)