Scacco alla banda degli uffici. Per mesi avevano messo a segno colpi nelle sedi di sindacati, patronati ed associazioni, furti in serie durante i quali però si erano anche lasciati dietro alcune tracce. Tracce, che nella mattinata di ieri, hanno portato gli agenti della Squadra Volante diritti a due cittadini romeni, responsabili di una serie di furti pluriaggravati in concorso, consumati a Latina negli ultimi mesi, tutti perpetrati in orari notturni ai danni di uffici ed esercizi pubblici.E sono scattati gli arresti

Il tutto è stato reso possibile grazie all'intensificazione dei servizi di controllo, che è stato attuato a seguito di uno screening del territorio e reso più capillare fortemente voluto dal Questore Carmine Belfiore, che ha inteso dare impulso ad una tipologia investigativa di tipo rapido e a un incremento delle attività di verifica su persone, veicoli, pregiudicati e soggetti agli arresti domiciliari, soprattutto nelle ore notturne.

Grazie quindi al doppio binario sul quale si è concentrata l'attività preventiva e investigativa della Squadra Volante e della Polizia Scientifica, che in ogni sopralluogo hanno minuziosamente raccolto ogni indizio o traccia utile all'individuazione dei responsabili, nonché al lavoro del Sostituto Procuratore della Repubblica Dr. Marco Giancristoforo, è stato possibile risalire all'identità della coppia di ladri, altamente specializzata in reati predatori, assicurandoli alla giustizia.

Si tratta di Guiu Alin Daniel, nato in Romania nel 1985 e Olarescu Gabriel Craciunel, nato in Romania nel 1987, pregiudicati.

Ulteriore elemento di riscontro dell'operato dei due veniva fornito dalla visione delle immagine delle telecamere a circuito chiuso installate presso il caf Cisl di via Cairoli, dove i due malfattori venivano riconosciuti dagli investigatori, poiché già noti per reati contro il patrimonio. Il tutto ha consentito di chiudere il cerchio in breve tempo e assicurare la banda alla giustizia.

Ai due, destinatari di Ordini di Custodia Cautelare emessi dal Gip Giuseppe Cario del Tribunale di Latina, vengono attribuiti i seguenti furti:

-         23.5.2017, furto presso la sede del sindacato CGIL di via Cerveteri;

-         27.5.2017, furto presso la sede del sindacato Cisl di via Cairoli;

-         28.5.2017, patronato Officina delle Idee e della sede dell'Associazione Sportiva Italiana di via Tagliamento;

-         19.4.2017, ufficio Federazione Sindacale CUB di p.zza del Mercato;

-         24.4.2017, patronati ACAI e ANMIC di viale dello Statuto;

-         3.5.2017, Agenzia delle Entrate di via E. Filiberto.

I furti riguardavano denaro, computer, telefoni, tablet, chiavi, navigatori satellitari, fotocamere, strumentazione professionale, fascicoli e documenti.

A seguito delle perquisizioni eseguite presso i domicili degli arrestati veniva rinvenuta ingente refurtiva che è solo parte del materiale sottratto e due bombole con cannello per i furti con scasso più complessi.

Gli arrestati sono condotti presso la Casa Circondariale di Latina a disposizione dell' autorità giudiziaria.