Nel corso della giornata di oggi (13 luglio 2017), ad Ardea, un cucciolo di delfino maschio si è spiaggiato lungo l'arenile prospiciente Lungomare degli Ardeatini, al confine con il rimessaggio che si trova all'uscita della foce del Fosso dell'Incastro. Ad accorgersi della presenza del mammifero in acqua è stato un bambino, che ha subito avvisato gli altri bagnanti, i quali - a loro volta - hanno chiamato la Guardia costiera. 

Subito dopo, quindi, il comandante della Capitaneria di porto di Torvajanica, luogotenente Massimo Costabile, ha inviato tre uomini del Comando, che hanno accompagnato il biologo marino Valerio Manfrini, del centro studi cetacei. Dopo i primi accertamenti è arrivata anche la veterinaria della Asl di Pomezia, che ha certificato la morte del delfino e disposto la rimozione della carcassa, sotto la supervisione della polizia locale, presente in zona.

Il delfino, lungo poco più di un metro e trenta centimetri, sarebbe morto da quattro-cinque giorni e, sicuramente, stava viaggiando con la propria famiglia, data l'età presunta di circa tre mesi.