Nella giornata di oggi, 4 agosto 2017, il sindaco di Maenza - Claudio Sperduti - ha firmato una richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale - relativamente al territorio da lui amministrato - in seguito alla violenta grandinata del 26 luglio scorso.
In particolare, Sperduti ha inviato la sua richiesta al presidente della Regione Lazio (Nicola Zingaretti), all'assessore regionale all'Agricoltura, al responsabile dell'Area decentrata dell'Agricoltura di Latina e alla Coldiretti di Priverno, evidenziando come Maenza, quel 26 luglio, sia stata colpita da una "devastante" grandinata e da un forte temporale: tali eventi atmosferici avrebbero danneggiato le colture del territorio.
"Affinché gli agricoltori presenti sul territorio possano vedersi riconosciuto il danno, si chiede che venga dichiarato lo stato di calamità naturale. Sarà poi cura dell'associazione di categoria Coldiretti - scrive Sperduti -, con la quale ho avuto un incontro nei giorni scorsi, predisporre le eventuali richieste formali per l'attestazione dei danni subiti".