Nella giornata di oggi (sabato 5 agosto 2017), ad Anzio, la polizia locale - Corpo diretto dal comandante Sergio Ierace - ha sventato l'occupazione abusiva di una casa popolare. Nello specifico, l'intervento si è registrato nelle palazzine di piazza della Pace, all'interno delle quali la Municipale ha effettuato un controllo su richiesta dell'ufficio Patrimonio del Comune. La prima verifica, effettuata ieri (4 agosto 2017) aveva dato esito negativo; oggi, invece, ecco arrivare la nuova segnalazione al Comando di vicolo dei Fabbri. 

A quel punto, la polizia locale impegnata col proprio personale nel progetto Sicurezza e Decoro, hanno raggiunto l'abitazione oggetto di una presunta occupazione abusiva.

I timori, una volta raggiunto l'interno 5 del primo piano, si sono trasformati in realtà. Il portone d'accesso dell'appartamento comunale era stato sfondato: all'interno della casa, gli agenti hanno anche trovato il presunto autore dell'intrusione, il quale è stato poi individuato come colui che aveva commesso l'illecito. Nell'immediatezza dei fatti, l'uomo ha provato a spiegare alla Municipale che l'intrusione era stata eseguita per necessità e, addirittura, sulla base di una presenta autorizzazione del precedente assegnatario.

Chiaramente, la polizia locale ha provveduto a sgomberare l'alloggio e a denunciare l'uomo per scasso, occupazione abusiva e violazione di domicilio. Di conseguenza, l'amministrazione è immediatamente rientrata in possesso dell'immobile, che sarà assegnato quanto prima agli aventi diritto.

Contemporaneamente, gli agenti coordinati dal comandante Ierace hanno attivato l'ufficio Patrimonio, pronto ad inviare sul posto un fabbro che ha, per il momento, sigillato l'immobile al fine di evitare nuove occupazioni.

Il comandante Ierace, che ha coordinato le attività, si è ovviamente complimentato con i suoi uomini che, eseguendo le direttive impartite, in sole due ore hanno risolto il caso e garantito la legalità sul territorio comunale.