Da qualche giorno, le pattuglie dei carabinieri del IV Reggimento a cavallo sono in servizio di controllo antipiromani anche nelle aree verdi dei Comuni di Monte Compatri, Monte Porzio Catone e Rocca di Papa.  Il Comando provinciale dei carabinieri di Roma ha, infatti, ulteriormente potenziato i già numerosi servizi di controllo antipiromani, svolti in tutto il territorio della Provincia.

Le pattuglie a cavallo messe a disposizione dai carabinieri del IV Reggimento di stanza a Tor di Quinto sono affiancate da personale dell'Arma, esperto conoscitore del territorio e in particolare a Rocca di Papa, da pattuglie della locale Stazione carabinieri forestali. La loro attività è portata avanti nel territorio del Parco dei Castelli Romani, di cui fanno parte anche i territori di Velletri e Lariano.

Pattuglie a cavallo, di rinforzo ai già esistenti servizi di controllo antipiromani, sono presenti anche nelle aree di Subiaco, Tivoli, Colleferro e Palestrina. 

Le pattuglie a cavallo, nello specifico, consentiranno di raggiungere sentieri e zone impervie che solo grazie agli equini possono essere praticati, consentendo anche di prevenire e contrastare ogni forma di degrado.