Gli alberi su via Lungobotte sono diventati pericolosi a causa degli incendi. Per questo motivo il tratto tra la Migliara 48 e la Migliara 51, nel territorio di Pontinia, è stato chiuso al traffico.
Questo quanto accaduto a causa di un rogo divampato non è ben chiaro per quale causa, ma che ha causato danni ingenti. Le fiamme, inizialmente circoscritte, si sono espanse molto velocemente a causa della siccità e hanno colpito anche gli alberi. Diversi eucalipti sono diventati instabili. E visto che c'è il rischio concreto che alcuni di essi (o dei rami) possano cadere sulla strada - è stato effettuato anche un sopralluogo da parte degli agenti della polizia municipale - si è deciso di chiudere il tratto di via Lungobotte al traffico. Ovviamente il divieto non vige per i residenti.
L'assessore ai Lavori pubblici Giovanni Bottoni ha inviato una segnalazione alla Regione Lazio, competente in materia in quanto si tratta di fasce frangivento. Nella nota è stata evidenziata l'urgenza d' intervenire. I lavori di messa in sicurezza e potatura degli alberi erano già in programma e sarebbero dovuti partire lunedì, ma in un'altra zona. Invece, a causa di quest'imprevisto legato all'incendio, domani dovrebbero iniziare proprio su via Lungobotte.
Per quanto riguarda le cause dell'incendio, restano ancora da chiarire. Non si esclude però un intervento di pulizia "fai da te" finito male.