Musica troppo alta nel locale "Exo" a San Felice Circeo e ora, dopo l'esito degli esami condotti dall'Arpa Lazio, scatta l'ordinanza del sindaco Giuseppe Schiboni. Il provvedimento è stato firmato ieri dal primo cittadino.
«I rilievi fonometrici eseguiti in ambiente abitativo – si legge nel documento - (…) hanno evidenziato il superamento del limite del criterio di immissione differenziale rilevato a finestre aperte e chiuse». In buona sostanza, insomma, i rumori rilevati – come comunicato con una nota del 25 agosto al Comune – erano eccessivi. Tale superamento ha determinato una violazione punita con una sanzione amministrativa cui provvederà l'Arpa con atto separato.
Intanto, come detto all'inizio, il sindaco ha firmato un'ordinanza con cui impone la sospensione immediata «dell'attività rumorosa» fino a quando non saranno eliminati gli «inconvenienti acustici riscontrati». Salvo ricorso al Tar, l'eventuale sospensione o revoca del provvedimento è subordinato alla presentazione di una perizia tecnica che attesti l'adozione di misure atte a contenere le emissioni sonore nei limiti imposti dalla norma vigente.