Sono in aumento le truffe sul web. E' più di una tendenza, anche se le cifre che vengono raggirate a ignari clienti che cercano l'affare sulle varie piattaforme on line non superano i 500 euro, i numeri rispetto al passato sono in crescita. In Procura a Latina è stata registrato un aumento per questo genere di truffe e l'ultimo caso è avvenuto qualche giorno fa, quando su un sito specializzato un uomo del capoluogo ha cercato di acquistare delle borse per la moto. L'affare sembrava molto allettante: poco meno di 300 euro anche se il costo era nettamente superiore. Dopo che è l'uomo ha inviato i soldi tramite postpay, alla fine a casa non gli è arrivato nulla di quello che aveva ordinato: ha atteso invano diversi giorni e invece niente. E' stato a quel punto che ha deciso di rivolgersi alle forze dell'ordine presentando una dettagliata denuncia in Procura a Latina. Il caso è finito sul tavolo del sostituto procuratore Gregorio Capasso che ha indagato un uomo residente a Napoli che deve rispondere dell'accusa di truffa. Gli atti alla fine dal capoluogo pontino sono stati inviati alla Procura di Napoli competente per territorio.
Questo è soltanto l'ultimo episodio di una lunga serie di truffe che hanno segnato il 2017 soprattutto tramite gli acquisti in alcuni casi molto azzardati sul web. Le denunce negli uffici giudiziari di via Ezio sono aumentate e la cifra truffata ammonta a seconda dei casi tra i 100 e i 500 euro. Le accortezze che suggeriscono le forze dell'ordine quando ci si imbatte sugli acquisti on line è quello prima di tutto di diffidare di chi offre un prodotto ad un prezzo troppo scontato, anzi così scontato che può diventare anche sospetto. E poi è necessario verificare anche la qualità del venditore. In molti casi in provincia di Latina sono rimasti raggirati clienti che volevano comprare orologi di marche prestigiose che in realtà non sono mai arrivati ma soprattutto è il materiale tecnico hi-fi a risultare tra gli oggetti più richiesti e che di conseguenza sono il via libera per la truffa.
I consigli della polizia postale ad esempio sono diversi: prima di tutto di fare attenzione al feedback assegnato al venditore, se è alto è ancora meglio. E poi in caso di primo acquisto, soprattutto su siti non conosciuti o su negozi on-line di recente costituzione, è necessario valutare la possibilità di pagamento con una modalità di contrassegno. La polizia postale sottolinea inoltre che «E' meglio utilizzare il servizio di deposito a garanzia che permette all'acquirente di pagare una società che svolge il trasporto e, solo dopo la consegna si può autorizzare il pagamento al mittente. Il bonifico bancario è molto sicuro poichè si ha traccia di tutta la transazione. É necessario però recarsi presso la propria banca o ottenere un conto corrente on-line ed effettuare lo stesso tramite Internet».