Il fine settimana trascorso ha visto i carabinieri della Compagnia di Latina impegnati in una vasta attività di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati e al contrasto dei comportamenti pericolosi alla guida, quindi alle infrazioni al codice della strada. Un servizio che rientra nel piano coordinato dalla Prefettura e intensificati su impulso del comandante provinciale, il colonnello Gabriele Vitagliano, per ottimizzare personale e risorse a disposizione, con l'obiettivo non solo di accrescere i livelli di sicurezza, ma anche la percezione dei cittadini. Controlli che, una volta per tutte, hanno fatto emergere il largo consumo di droghe: una decina di utenti della strada sono stati trovati in possesso di dosi per uso personale e uno ha rifiutato di sottoporsi al narcotest.

Non sono mancate le denunce per guida sotto l'effetto dell'alcol per cinque automobilisti: M.C. di 21 anni, D.S. di 23 e M.B. di 33, tutti di Latina, e per M.Q. di 24 anni Sermoneta.
L'attento controllo dei carabinieri ha permesso poi di sorprendere una serie di persone in possesso di stupefacenti, tutti per uso personale e per questo segnalati alla Prefettura come assuntori di droghe. Nello specifico alcuni ragazzi di Latina: D.B.B. di 23 anni aveva con sé uno spinello già confezionato, M.L. di 21 anni di Latina con un grammo di marijuana, P.A. di 19 anni trovato alla guida con 0,4 grammi di hascisc e denunciato per il rifiuto di sottoporsi al narcotest, quindi T.C. di 19 anni, sempre del capoluogo, sorpreso con un grammo di marjuana, B.A. di 24 anni aveva con sé invece un grammo di hascisc e tre di marijuana. R.A. di 60 anni di Sabaudia invece girava con una dose di cocaina da 0,3 grammi, G.F.A. di 18 anni di Cori con 2,2 di marijuana e infine M.A. di 22 anni di Fondi è stato sorpreso con 0,5 grammi di marijuana e altrettanti di hascisc.