Un'attività altamente compromissiva degli aspetti ambientali: con queste parole la Regione Lazio ha ufficialmente dato il parere negativo al progetto della Paguro srl, società che voleva realizzare una discarica a La Gogna alle porte di Aprilia. Dopo l'annuncio fatto dall'assessore Buschini in una riunione del Consiglio regionale in queste ore è arrivato l'atto ufficiale pubblicato sul sito dell'amministrazione.
Ed ecco le motivazioni espresse dalla Regione Lazio:
1 - La nuova proposta progettuale non risulta conforme con il vigente Piano Regionale dei Rifiuti, in quanto l'individuazione di nuovi siti deve essere inclusa tra i nuovi interventi previsti nel Piano Regionale stesso che dovrà essere preventivamente sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica.
2 - A circa 150 metri dalla zona interessata esiste un'area urbana coincidente con il quartiere denominato La Gogna, definita Zona B di completamento.
3 - Alcune particelle interessate dall'impianto in esame risultano incluse parzialmente all'interno del perimetro del Centro Abitato (numero 4) come dalla "ridefinizione comunale del perimetro centro abitato".
4 - L'area ricade in una zona classificata come "Area di riqualificazione per il reperimento dei servizi pubblici, ovvero destinata a standard urbanistici pubblici quali scuole, ospedali, centri turistici e impianti sportivi.
5 - La nuova discarica prevista risulta estranea, per destinazione d'uso, tipologia e dimensioni al contesto in cui si colloca e pregiudica i caratteri qualitativi dell'area, in conseguenza di una attività altamente compromissiva degli aspetti ambientali.

Sul parere negativo in merito alla Valutazione di impatto ambientale della discarica che la Paguro Srl voleva realizzare a La Gogna è intervenuto il sindaco di Aprilia Antonio Terra: "Questa decisione - ha commentato Terra – segna evidentemente un punto a favore dell'ambiente in una zona che altrimenti avrebbe rischiato una compromissione irreversibile del suo stato di salute. Allo stesso modo, riteniamo che questa presa di posizione della Regione rappresenti anche una spinta importane verso la risoluzione delle problematiche legate alle ex discariche. L'auspicio è ora quello di attivare a pieno il Tavolo tecnico gestito dal Comune di Aprilia, e a cui partecipano tutti gli attori istituzionali interessati (Regione, Provincia, Arpa, Asl, Polizia Locale), affinché si possano mettere in atto tutte le azioni necessarie a tutela dell'ambiente e della salute pubblica, azioni realizzabili con l'indispensabile sostegno economico della Regione stessa. Ad ogni modo, oggi, prendiamo atto con soddisfazione di un parere negativo definitivo che sposa perfettamente la linea espressa dall'Amministrazione Comunale apriliana fin dal momento della presentazione del progetto".
"L'Amministrazione Comunale e gli uffici tecnici - gli ha fatto eco l'assessore all'Ecologia e Ambiente Alessandra Lombardi - hanno lavorato bene per produrre osservazioni a supporto del solido parere negativo espresso, che sicuramente hanno inciso sull'esito di questa Valutazione di Impatto Ambientale. Prendiamo atto della svolta verde della Regione Lazio, e restituiamo al Comune di Aprilia il ruolo che gli è spettato in questa occasione, quello di far valere la voce dei cittadini, non solo di La Cogna, giustamente preoccupati per un progetto invasivo come una nuova discarica, ma dell'intera Città, proiettata con ottimi risultati nel percorso verso rifiuti zero e per la quale una discarica sarebbe stata danno e anche beffa".