I giardini pubblici di piazza Italia, a Torvajanica, sono invasi dal guano. È questa l'amara immagine che arriva dal quartiere litoraneo di Pomezia, alle prese con una vera e propria situazione di degrado che rischia di mettere a repentaglio l'igiene e la salute di chi frequenta abitualmente la vasta area verde.
Una porzione del giardino, infatti, è completamente ricoperta dalle deiezioni degli uccelli: un tappeto di guano che emette un odore a dir poco sgradevole e che alla lunga potrebbe causare disagi ancora maggiori.
Panchine, ringhiere, cancelli, terra, altri arredi e i marciapiedi esterni al parco: tutto è sporco.
Uno spettacolo davvero avvilente, che si scontra con le tantissime persone che, nonostante tutto, ogni giorno si recano nei giardini per passare qualche ora di relax, di gioco o di passeggio.
Chiaramente, l'auspicio è che il Comune di Pomezia disponga un immediato intervento di bonifica.
Al di là degli obiettivi futuri, che prevedono un ampio progetto di restyling pronto per essere messo a bando, occorre ripristinare le condizioni di vivibilità dello spazio verde, così da consentire sicurezza a tutti coloro che frequentano il giardino pubblico, sia che si tratti di persone che di animali.
Tra l'altro, in attesa che la riqualificazione vada in porto - si prevede un investimento di 548mila euro di fondi comunali per un totale rifacimento della zona con nuovo ingresso e pavimentazione, arredi urbani, piante, illuminazione e videosorveglianza, oltre alla valorizzazione dell'area giochi per bambini - andrebbero anche messi in sicurezza gli arredi fatiscenti per evitare che qualcuno possa farsi male.