Nel corso della tarda serata di martedì 17 ottobre 2017, attorno alle 23 circa, il guardiano di turno del deposito mezzi de "L'Igiene Urbana" - la ditta che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel territorio di Ardea - si è accorto che all'interno dell'area di via Pontina Vecchia era stato commesso un furto.
Poco prima, infatti, ignoti malviventi erano riusciti a entrare nell'area e a rubare un piccolo furgoncino - di quelli che, comunemente, vengono chiamati "Jolly" - atto alla raccolta della spazzatura nelle strade più piccole.
Da una prima ricostruzione dei fatti, coi carabinieri di zona che sono intervenuti poco dopo l'accaduto - chiaramente dopo che il guardiano del deposito ha dato l'allarme -, sembrerebbe che gli ignoti malviventi abbiano innanzitutto raggiunto l'ufficio presente in via Pontina Vecchia e, forzando la porta d'ingresso, abbiano poi avuto accesso all'area.
Una volta dentro hanno subito "puntato" le chiavi dei mezzi parcheggiati nel piazzale, trovando quella per aprire il furgone prescelto per il furto dopo aver gettato in terra tutte le altre. A quel punto, si sono recati verso il furgoncino, lo hanno preso e, dopo aver tagliato la recinzione, sono riusciti a uscire, facendo inizialmente perdere le proprie tracce.
Fortunatamente, le indagini dei carabinieri avviate poco dopo l'accaduto hanno consentito di ritrovare il mezzo rubato nella zona di Cave: a quel punto, nella giornata di mercoledì 18 ottobre 2017, il responsabile della ditta si è recato in zona per recuperare il furgone grazie a un carro attrezzi. Il camioncino è quindi stato riportato nel deposito di Ardea.