Dopo lo stop a due pozzi della centrale di Fiumicello, a Prossedi, e la riduzione di portata dei pozzi Vòlaga, a Priverno, ecco arrivare l'aumento delle turnazioni idriche.
La carenza d'acqua sui monti Lepini, infatti, sta diventando sempre più grave e le falde da cui si approvvigionano quasi tutti i Comuni della Valle dell'Amaseno e delle colline circostanti - sia sul versante pontino che su quello ciociaro - si stanno inesorabilmente abbassando giorno dopo giorno. A prendere coscienza della situazione sono stati gli stessi sindaci di diversi Comuni (Amaseno, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Prossedi e Maenza, quest'ultimo con delega anche per Roccagorga) accompagnati dai tecnici di Acqualatina, i quali hanno visitato la centrale di Fiumicello e si sono accorti che due pozzi su cinque sono fermi poiché esauriti. In più, hanno appreso che anche la portata della sorgente di Vòlaga è stata ridotta, considerato l'abbassamento della falda.
In considerazione di tutto ciò, Acqualatina si è vista costretta - anche al fine di garantire una disponibilità idrica per la popolazione di Amaseno, a modificare gli orari di interruzione del flusso idrico per i Comuni serviti proprio da Fiumicello e Vòlaga, «frutto delle manovre attuate dai tecnici al fine di garantire il ripristino dei normali livelli di acqua nei serbatoi».
Le nuove turnazioni, dunque, prevedono - da ieri e fino a data da destinarsi - che il centro storico di Roccagorga resti senz'acqua dalle 14 alle 18 e dalle 22 alle 6 del giorno dopo, mentre le zone di Caseine, via Colle Intella, via Colle Saraceno e via Pozzo Nuovo Arco vedano interrotto il flusso idrico dalle 14 alle 18 e dalle 22 alle 7 del mattino dopo.
A Maenza, invece, il solo centro storico resta senz'acqua dalle 14 alle 18 e dalle 22 alle 6 del giorno dopo. Stessi orari anche a Priverno, dove le zone soggette a turnazione sono il centro storico, piazza Santa Chiara, via Pagani, via Ospizio, via Matteotti, via Consolare e la località Porta Romana.
Per quanto riguarda Prossedi, invece, stop alla fornitura d'acqua dalle 21 alle 7 del giorno dopo in via Cuzzoli e Cortellessa e via Ponte Nuovo.
A Villa Santo Stefano la turnazione interessa l'intero Comune (esclusa la zona Macchioni) dalle 22 alle 6 del giorno dopo.
Infine, a Roccasecca dei Volsci tutto il Comune rimane senz'acqua dalle 13.30 alle 18 e dalle 22 alle 7 della mattina successiva.