La Cina guarda a Latina, e non solo per il volley. Una delegazione della municipalità di Tianjin, enorme città cinese, è infatti arrivata in città ed è stata accolta in Comune dal Sindaco Damiano Coletta e dall'Assessore alle Attività Produttive e Turismo Felice Costanti. Tianjin è una realtà a forte vocazione agroalimentare e ha individuato Latina come alter ego della sua regione. Il motivo della visita è stato avviare relazioni e scambi economici e culturali, acquisire conoscenze ed esperienze sul settore agricolo locale.

Per il primo incontro con la commissione cinese, composta da sei membri, tre cariche politiche e tre ricercatori (comunque componenti effettivi dello staff amministrativo), l'Assessore Costanti ha messo intorno allo stesso tavolo le associazioni di categoria Coldiretti e Confagricoltura, la Strada del Vino, dell'Olio e dei Sapori della provincia di Latina, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana con il responsabile di Sezione Remo Rosati e la responsabile della Sicurezza Alimentare Tiziana Zottola.

«Latina è una città molto bella e seppur giovane ricca di cultura» è stato il commento degli ospiti alla domanda del Sindaco sull'impressione avuta dalla città. «Questa è per noi – ha spiegato uno dei membri amministrativi della delegazione – un'occasione di studio. Alcuni distretti della nostra municipalità hanno una forte vocazione agricola, siamo qui per osservare il mondo imprenditoriale locale, importare le migliori esperienze e applicarle alla nostra realtà».