Un atto vandalico ha danneggiato seriamente gli impianti di condizionamento di Palazzo dei Conservatori, a Velletri. I fatti sono accaduti nella notte tra ieri e oggi (martedì 29 novembre 2017), quando ignoti si sono introdotti nel locale tecnico situato in via Collicello. Dalle prime stime il danno ammonterebbe a circa 70mila euro poiché il blitz vandalico è stato eseguito in modo certosino per arrecare il maggior danno possibile agli impianti; dunque, secondo una nota del Comune, "tutto fa supporre che l'intervento fosse predeterminato".

Chiaramente, l'amministrazione comunale ha presentato una denuncia, con gli investigatori che stanno vagliando tutte le informazioni per assicurare i responsabili alla giustizia, anche se non sarà semplice poiché gli impianti sono situati in una zona angusta, a ridosso del muraglione che sorregge l'ultimo tratto di via del Comune.

I tecnici comunali, dal canto loro, stanno cercando di arginare il problema immediato del riscaldamento degli uffici dell'intero del Palazzo dei Conservatori, dove lavorano numerosi dipendenti con uffici aperti al pubblico. Pare tuttavia che il danno maggiore lo abbiano subito gli impianti di raffreddamento, dunque c'è tempo per riparare il guasto che andrà, comunque, a gravare economicamente sulla collettività.

«Da un lato - ha affermato, a caldo, il sindaco Fausto Servadio - svolgiamo un lavoro per costruire e migliorare la città, dall'altro c'è chi s'impegna a distruggere. Un'azione deplorevole commessa con il chiaro intento di fare danno e anche da mano esperta. Confido nel lavoro delle forze dell'ordine per ricercare i responsabili e ringrazio la struttura tecnica che si è prontamente attivata».