Ancora una voragine nel centro urbano di Velletri. A ridosso del Ponte dell'Immacolata Concezione, infatti, si è resa necessaria l'interdizione di via delle Mura, a pochi metri dall'innesto con viale Oberdan.

Infatti, come accaduto nei mesi scorsi in piazza Pagnoncelli, anche in via delle Mura gli operai intervenuti si sono trovati di fronte a una voragine generata dal crollo della volta di una grotta sottostante al piano stradale e localizzata alla profondità di circa 10 metri.

"La scoperta che qualcosa non stesse andando per il verso giusto è stata fatta dall'impresa che sta ristrutturando parte dell'edificio attiguo alla Cattedrale - ha spiegato l'assessore alla Viabilità, Sergio Andreozzi -. Entrando nel cunicolo con accesso sul Corso della Repubblica, gli operai hanno disceso 32 gradini e percorso una decina di metri prima di accorgersi del crollo della volta all'altezza di un albero posto sul marciapiede di via delle Mura. Sono stati immediatamente avvertiti vigili del fuoco, vigili urbani e uffici tecnici comunali che, dopo aver effettuato un sopralluogo nel cunicolo, hanno dato mandato alla ditta di manutenzione viabilità di effettuare uno scavo-sondaggio su un pericoloso avvallamento stradale. Gli scavi effettuati sono stati due: uno al di sotto della pianta e uno al centro della strada. Alla fine è stata intercettata una rete di grotte oramai a cielo aperto che si diramano al di sotto del piano stradale e delle quali, al momento, non si conoscono ampiezza e lunghezza totale. L'ufficio tecnico comunale, guidato dagli architetti Guastella e Sollami - ha specificato Andreozzi -, ha quindi deciso di delimitare l'area di intervento e predisporre con urgenza uno studio approfondito e con mezzi appropriati delle caratteristiche dimensionali della via sotterranea. Al comando della polizia locale è stato infine dato mandato di studiare in tutta fretta delle soluzioni di viabilità alternativa per alleviare i disagi per i cittadini. Non si esclude una ritorno alla viabilità con doppio senso nel il primo tratto di viale Oberdan e in via Martiri delle Fosse Ardeatine. L'assessorato alla Viabilità, scusandosi per gli ovvi disagi nella mobilità cittadina, promette il massimo impegno per risolvere i problemi nel più breve tempo possibile".