Il 2017 si sta chiudendo con un'ondata di maltempo che, sui monti Lepini, ha portato anche a delle nevicate interessanti. I casi più eclatanti sono quelli di Rocca Massima e Bassiano, dove il centro storico si è risvegliato sotto a una suggestiva coltre bianca, che nelle prime ore ha ricoperto selciato e tetti per la gioia dei bambini e dei più grandi. Le foto stanno già facendo il giro dei Social. A Rocca Massima, pochi minuti fa, ha anche ripreso a nevicare, ma grazie allo spargimento di sale in strada disposto dal sindaco Angelo Tomei ed effettuato dalla protezione civile, la coltre bianca non sta attecchendo.
Innevata, come spesso accade in questi casi, anche la Semprevisa: i suoi boschi si sono colorati di bianco, così come delle precipitazioni nevose sono state registrate nelle zone più alte di Roccagorga, Maenza e Prossedi. Qualche fiocco, infine, è caduto anche a Priverno e nella zona Zoccolanti di Sezze, sciogliendosi in un battibaleno. In quest'ultimo paese è stata registrata anche una violenta grandinata.
Il maltempo, però, ha portato anche ad alcuni problemi. A Roccagorga, per esempio, un albero è caduto all'altezza di via Pozzo Nuovo Arco, con le operazioni di rimozione del pericolo andante in scena nel corso della mattinata di oggi, 28 dicembre 2017.