Cerca

Il caso

Eco-X, niente bonifica dei privati. Il Comune agirà in danno

Fucci ha scritto alla Regione Lazio per chiedere l'escussione della polizza fidejussoria da 750mila euro per effettuare la messa in sicurezza del sito

Eco-X, niente bonifica dei privati. Il Comune agirà in danno

Situazione immutata presso il sito Eco X a 30 giorni dall'ordinanza sindacale con cui si intimava la proprietà ad avviare gli interventi finalizzati alla messa in sicurezza, caratterizzazione e bonifica, nonché a integrare la relazione tecnica con valutazioni e quantificazioni maggiormente dettagliate sul censimento e la caratterizzazione dei rifiuti, le modalità di campionamento, la descrizione dello stato dei luoghi e della stabilità dei manufatti, la verifica dell'attuale stato della rete di gestione delle acque reflue e delle acque di origine meteorica.

 Accertata quindi l'inottemperanza dell'ordinanza sindacale numero 28 del 4 dicembre 2017, il Comune di Pomezia dovrà procedere all'avvio dell'esecuzione d'Ufficio dei suddetti interventi, in danno ai soggetti risultati inadempienti. A tal fine il sindaco, in una nota inviata alla Regione Lazio, sollecita l'immediata erogazione della somma di 750.000 euro coperti dalla polizza fidejussoria che l'ente regionale si è impegnato a mettere a disposizione durante l'ultima conferenza dei servizi.

 "L'escussione della polizza di cui la Regione è beneficiaria diventa più che mai urgente - spiega il primo cittadino -. Il Comune di Pomezia dovrà intervenire alla messa in sicurezza in autonomia, vista l'assenza totale della proprietà, e necessita di fondi sostanziosi per le procedure. Inoltre i 750.000 euro della polizza potranno coprire soltanto i lavori di messa in sicurezza, che sono prioritari, ma è necessaria fin da subito una programmazione complessiva della bonifica i cui fondi sono stati richiesti agli enti superiori, quali Regione e ministero".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione