Schiuma bianca dal fosso Carrocetello, scattano i controlli nel quartiere Borgata Agip. Nella giornata di ieri gli agenti della polizia locale, i tecnici dell'Arpa e dell'Arpa hanno effettuato un sopralluogo nella zona - vicino alla zona industriale - a seguito della segnalazione di alcuni residenti. I cittadini hanno infatti notato la schiuma nel canale e avvertito dei miasmi, per questo - piuttosto preoccupati per la situazione - hanno avvisato il comando della polizia locale di viale Europa. Gli agenti sono prontamente intervenuti sul posto e, insieme loro, sono arrivati anche i tecnici di Arpa Lazio e Asl di Latina; sono stati eseguiti dei prelievi sulle sostanze ritrovate nel canale e nei prossimi giorni si conosceranno i risultati.
Tuttavia le preoccupazioni nel quartiere sono alte, così come conferma anche il presidente del comitato Borgata Agip Adriano Lemma. «Purtroppo siamo alle solite, da oltre 25 anni combattiamo contro problemi di questo tipo. E purtroppo - commenta il presidente Lemma - nessuna amministrazione comunale è riuscito a risolverlo, in questi anni abbiamo sentito solamente tante promesse ma poche azioni concrete. E tutto ciò va a scapito di noi cittadini, che continuiamo a subire e respirare non si sa cosa». Nel quartiere, oltre agli sversamenti nel fosso, da diverso tempo c'è un problema di olezzi, più insistenti soprattutto nel periodo estivo, che non è mai stato risolto e che danneggia i residenti.
Ma quello del fosso Carrocetello non è l'unico caso di sversamento in città, negli ultimi un caso simile si è verificato al fosso della Ficoccia: odori insopportabili che hanno portato alla protesta degli studenti a e alla chiusura (per alcuni giorni) degli istituti Meucci e Rosselli, per permettere la sanifiicazione delle strutture a la bonifica del canale.