La nevicata di San Valentino 2018 non sarà ricordata soltanto come una giornata in cui mezza provincia di Latina e i Castelli Romani sono stati ricoperti da una suggestiva coltre bianca.

Infatti, l'arrivo della neve e del freddo hanno portato diversi sindaci a mobilitarsi per la tutela della cittadinanza.

Partendo da Velletri, in provincia di Roma, il sindaco Fausto Servadio ha disposto la chiusura anticipata di tutte le scuole di ogni ordine e grado, incluso l'asilo nido comunale. Studenti a casa, al fine di evitare problemi maggiori.

Stessa decisione presa dal sindaco di Roccasecca dei Volsci, Barbara Petroni, che ha chiuso le scuole sia per la giornata di oggi (14 febbraio 2018) che per quella di domani (15 febbraio 2018). Nel piccolo paese ausono, dunque, si tornerà a scuola venerdì 16 febbraio 2018.

La situazione maggiormente critica, invece, si registra a Bassiano: qui, il sindaco Domenico Guidi ha mobilitato la protezione civile per andare a prendere bambini e ragazzi a scuola e riportarli a casa. La stessa protezione civile ha anche accompagnato a Latina una donna che doveva fare la dialisi in ospedale. Il Cotral, quest'oggi, non transiterà in paese, vista l'impossibilità di accedere attraverso il Vallone, la via Ninfina e la strada che conduce ai prosciuttifici.

A Roccagorga, la zona più colpita è quella di Sant'Erasmo, dove la coltre bianca ha ricoperto tutto.

A Sezze, invece, si sono registrati un paio di tamponamenti, fortunatamente senza feriti, nei pressi della rotatoria di Camposanto Vecchio.