Domani davanti ai giudici della Corte di Cassazione si celebrerà l'ultimo grado di giudizio nell'ambito del procedimento per la morte di Francesca Colonnello e Sara Panuccio, le due giovani studentesse romane di 13 e 14 anni, travolte da un crollo che avvenne nell'aprile del 2010 a Cala Rossano. Nel processo d'Appello i giudici confermarono le quattro condanne di primo grado , mentre si trovavano in gita sull'isola. L'ex sindaco Giuseppe Assenso ed il responsabile dell'ufficio tecnico Pasquale Romano sono stati condannati entrambi a due anni e quattro mesi; l'ex sindaco Vito Biondo e l'ingegnere del Genio Civile Luciano Pizzuti condannati invece ad un anno e dieci mesi. Confermate anche provvisionali immediatamente esecutive a favore dei familiari delle due vittime, costituiti parte civile, per un importo complessivo di 2,5 milioni di euro.
L'Appello era stato presentato dai due ex amministratori di Ventotene e due tecnici finiti sotto processo con l'accusa di omicidio colposo.
Anche il Procuratore Generale della Corte di Appello di Roma e gli avvocati di parte civile avevano chiesto la conferma della sentenza di primo grado. Diversa la posizione dei difensori dei quattro imputati che hanno sempre sostenuto in tutti i gradi di giudizio, la non colpevolezza dei loro assistiti, evidenziando che l'area dove è avvenuto il crollo è di competenza del Demanio e non del Comune.
Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Lucchetti, Archidiacono, Coppi, Scipione, Lauretti, Zupo e Magliuzzi.
Le due ragazzine morirono sette anni fa travolte dal crollo di un costone di tufo sul tratto di spiaggia di Cala Rossano, che non risultava interdetto poiché la parete rocciosa era stata messa in sicurezza qualche anno prima.
Le due ragazzine di Roma erano sull'isola, in quanto stavano frequentando un campo scuola ambientale.
Ed è stato proprio il sindaco di allora Assenso il primo a raggiungere la spiaggia e a prestare soccorso, riuscendo a salvare la terza ragazza ed un altro compagno di scuola, entrambi rimasti feriti. Ad ottobre scorso i reati sono caduti in prescrizione.
Giudiziaria
Tragedia a Cala Rossano, domani la sentenza della Corte di Cassazione
Ventotene - Arriva all'epilogo il processo per la morte di Francesca Colonnello e Sara Panuccio, giovani studentesse travolte da un crollo nell’aprile del 2010