«L'assessore regionale alle Infrastrutture Fabio Refrigeri e Presidente Astral Antonio Mallamo si impegnano a risolvere la questione dei passi carrabili sulla Pontina, esattamente come avevo auspicato durante una riunione coi residenti a gennaio». Claudio Moscardelli, senatore uscente del Partito democratico e candidato nell'uninominale proprio per Palazzo Madama, non nasconde la soddisfazione per avere ottenuto un risultato notevole attraverso un duro lavoro di sostegno alle istanze dei residenti che si trovavano a dover ottemperare alla regola di chiudere i passaggi carrabili sulla Pontina. L'assessore Fabio Refrigeri, in merito, ha detto ieri: «Il tema della sicurezza degli accessi privati alla Pontina è imprescindibile per la tutela dei cittadini che percorrono questa importante via di comunicazione. Nel corso dei decenni si sono verificati cambiamenti non governati, e molti cittadini ed imprese subiscono oggi le conseguenze di dover ottemperare alla legge e al codice della Strada per la sicurezza dei cittadini stessi. La questione è di livello regionale e tuttavia in alcune aree, come la strada Pontina, vi è un'alta concentrazione di passi carrabili e accessi privati che rende la problematica particolarmente sensibile per cittadini, attività commerciali ed imprenditoriali. L'Amministratore unico dell'Astral Spa, Antonio Mallamo, ha incontrato molti residenti coinvolti da queste criticità e quindi, concluse le valutazioni di ordine generale, la Regione Lazio - prosegue Refrigeri - interverrà predisponendo un piano a livello infrastrutturale, piano che l'Astral Spa curerà con l'obiettivo di sciogliere la problematica nell'interesse della sicurezza dei cittadini che percorrono la Pontina come le altre arterie regionali. Cittadinanza ed imprese, che risiedono, convivono ed operano da anni con queste criticità, e che non possono far fronte a soluzioni individuali onerose o tecnicamente non percorribili, non saranno lasciate sole».
Una vicenda che dunque sembra avviarsi verso una soluzione positiva. «Non posso che essere soddisfatto - afferma il senatore Claudio Moscardelli - dal momento che le istanze del territorio sono state pienamente recepite da parte della Regione Lazio e dell'Astral, che ora stanno cercando le soluzioni migliori per andare incontro agli interessi di residenti e imprese».
Viabilità
Passi carrabili sulla Pontina, la soluzione ad un passo
Latina - Moscardelli (Pd): rassicurazioni dall’assessore Fabio Refrigeri. L’Astral sta mettendo a punto un piano che risolverà la criticità degli accessi