Il Comune di Aprilia si affida a due consulenti per cercare di fermare la discarica a Colli del Sole. L'amministrazione comunale ha affidato a Giorgio Rustichelli l'incarico per ottenere un supporto nell'elaborazione delle osservazioni contro la richiesta di Via presenta dalla società Ecosicura, che intende realizzare un deposito di rifiuti (della capacità massima di 1 milione e 300 mila metri cubi) in un terreno in via Ardeatina. Quello di Rustichelli è un nome piuttosto noto in città, visto che il tecnico si è già occupato dell'attività di consulenza per contrastrare l'altro progetto di discarica, quello presentato dalla Paguro nell'estate 2016. Ed è anche in virtù del buon esito di quella battaglia (la conferenza dei servizi ha bocciato la proposta della società, ndr) che la giunta Terra ha deciso di affidarsi al tecnico, che «vanta un'esperienza ventennale nel campo dei rifiuti» .
Un supporto necessario per il Comune di Aprilia che, nella determina dirigenziale, sottolinea: «la complessità del procedimento, la criticità di valutazione di impatto ambientale che siamo chiamati a valutare, in relazione anche delle caratteristiche territoriale, della presenza di numerosi vincoli urbanistici - ambientali e della presenza di zone urbanizzate. L'esperto per il suo lavoro di supporto agli uffici comunali percepirà complessivamente 3 mila 175 euro.
Ma non è questo l'unico fronte sul quale l'amministrazione si sta muovendo, nelle scorse ore è stato affidato a un avvocato l'incarico legale per contestare la richiesta di Via. Una mossa per cercare di fermare il progetto di Ecosicura, prima ancora che arrivi in conferenza dei servizi. «Quello che stiamo correndo è un grosso rischio, perciò dobbiamo affilare le armi muovendoci in ogni direzione possibile. Ed è quello che ribadirò venerdì nella conferenza dei sindaci, chiedendo di rivisitare il piano provinciale. Sulla discarica - spiega l'assessore all'Ambiente, Alessandra Lombardi - intendiamo muoverci sia sul fronte legale, perché crediamo che ci siamo gli estremi per mettere in discussione la richiesta, sia su quello tecnico e politico. Perciò abbiamo dato incarico a un avvocato e a Rustichelli, del quale abbiamo apprezzato il lavoro svolto lo scorso anno per la vicenda di La Gogna».