Ha i caratteri della tragedia sfiorata, quanto avvenuto nel pomeriggio di ieri, a Velletri, lungo la via dei Laghi.

In particolare, nel tratto che attraversa il territorio del Parco dei Castelli Romani, un albero è improvvisamente caduto sulla carreggiata, sfiorando un'auto in transito in quello stesso momento e diretta verso il centro veliterno.

Tutto è accaduto in pochi istanti: un uomo, alla guida della sua Mercedes, stava viaggiando come ogni giorno sulla strada provinciale per tornare a casa dopo una giornata di lavoro a Roma.

Giunto in prossimità di uno dei rettilinei, ha notato che gli alberi, a causa del vento forte che stava soffiando nella zona collinare, si muovevano piuttosto bruscamente.

Uno di questi, in particolare, nel suo ondeggiare, ha iniziato una parabola verso il basso, abbattendosi piuttosto repentinamente verso la sede stradale.

Compreso il pericolo, l'uomo ha premuto il piede sull'acceleratore e ha cercato di allontanarsi dal punto di caduta, con l'albero che ha impattato al suolo colpendo l'auto nella parte posteriore, senza causare ferite all'automobilista.

Chiaramente, l'uomo si è fermato subito dopo il punto dell'impatto dell'albero col suolo, sincerandosi che nessun altro veicolo fosse stato colpito dalla pianta, letteralmente sradicata.

Di conseguenza, sono stati subito chiamati i soccorsi e la via dei Laghi, visto che l'albero occupava tutta la carreggiata, è stata chiusa. Successivamente, personale specializzato è intervenuto e ha tagliato a pezzi la pianta, garantendo la riapertura dell'arteria stradale.
Tra l'altro, l'albero caduto ieri si è abbattuto a poche centinaia di metri da un altro punto della via dei Laghi, quello dove tre anni fa era precipitata un'altra pianta di alto fusto, colpendo una Peugeot e uccidendo l'automobilista che in quel momento stava transitando sulla Provinciale. In quel caso, venne disposto un censimento degli alberi: chissà che anche stavolta non si prenda la stessa decisione.