Nella giornata odierna militari del Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale (NIPAAF) del Gruppo carabinieri forestale di Latina stanno eseguendo il provvedimento di sequestro preventivo dell'area di 985 metri quadrati di collegamento tra i due fabbricati originari e funzionale al complesso commerciale denominato Sport 85 .
Il provvedimento, emesso dal Gip  Mara Mattioli, su richiesta del Sostituto Procuratore Giuseppe Miliano, non interessa i fabbricati ove si svolge l attività commerciale di rivendita di articoli sportivi e non.
In particolare con due titoli edificatori (DIA del 15.10.2010 e successiva variante del 17.12.2010) veniva realizzato, in aderenza ai fabbricati originari, un primo ampliamento e cioè una tettoia in ferro di mq 480,00, che consentiva il collegamento interno tra i medesimi.
Con il successivo permesso a costruire rilasciato in data 09/09/2014, veniva autorizzato un ulteriore ampliamento della tettoia esistente, attraverso la realizzazione ex novo di 2 porzioni di tettoia per complessivi 415 mq.
Ampliamenti ritenuti non legittimi in quanto nell'area interessata risulta ammessa, in relazione alle previsioni di PRG, esclusivamente la costruzione di edifici ed impianti al servizio della piccola industria ed artigianato.
Sia la tettoria di 480 mq che quella di 415 autorizzata con permesso a costruire del 09 settembre 2014, costituiscono nuova superficie per complessivi mq 895 mq.
La maggior parte della superficie delle porzioni di tettoie sono state chiuse su tutti i lati con vetrate e film di plastica e collegano i due preesistenti fabbricati creando in tal modo un corpo unico, con conseguente ampliamento dell attività commerciale condotta dalla ditta Sport 85 attraverso un aumento di volumetria di circa 895,00 mq.
Tali opere, funzionali alla preesistente attività commerciale degli originari fabbricati, con conseguente aumento di volumetria, risultano in contrasto con le previsioni di PRG e con la natura giuridica dell area avente destinazione artigianale/produttiva comportando un illecito mutamento della destinazione d uso.
Attraverso il susseguirsi di atti illegittimi si è consentita una illegittima destinazione commerciale totale non solo dei fabbricati preesistenti ma anche delle correlate aree originariamente non interessate dall edificazione, con rilevante incremento delle superfici destinate ad uso commerciale su area artigianale/produttiva, permettendo la realizzazione di un imponente
complesso edilizio su un area ove le prescrizioni del PRG non lo consentivano.
Tali violazioni hanno consentito di ritenere astrattamente sussistente il reato di cui all art. 44
lett. B) del Testo Unico dell Edilizia a carico di P.C., Amm.re. della Società Sport 85 srl, di F.B., direttore dei lavori, P.L., funzionario istruttore e capo UOC del permesso a costruire e di M.V., dirigente UTC Latina, firmatario del permesso a costruire, in concorso tra loro.