Nelle scorse ore, ad Ardea, è avvenuta una grossa operazione di pulizia e bonifica del lungomare.

In particolare, uomini e mezzi si sono adoperati e hanno rimosso tutta la sabbia presente sul Lungomare degli Ardeatini, con la terra che aveva invaso sia i marciapiedi che la carreggiata della Litoranea.

Un problema, questo dell'arrivo della sabbia in strada, che in questa zona di Ardea si ripete ciclicamente, vista la mancanza - in alcuni punti - di barriere che possano fungere da ostacolo per la terra nel riversarsi su asfalto e camminamenti per i pedoni.
Di conseguenza, qualora il vento dovesse tornare a spirare con vigore, non è escluso che la situazione possa tornare a essere quella di prima.

Chiaramente, questa non è stata l'unica operazione eseguita sul litorale.

Infatti, anche in spiaggia uomini e mezzi hanno lavorato alacremente per rimuovere i rifiuti dalla battigia, soprattutto tonnellate di canne provenienti dal Fosso Grande, che sono state portate in discarica dal personale de "L'Igiene Urbana", coi costi di smaltimento che si spera possano essere coperti dal Consorzio di Bonifica, competente per quanto avviene lungo i corsi d'acqua.

Tra l'altro, mare e fiume stanno anche dando vita a un fenomeno erosivo di non poco conto, che sta mettendo a dura prova una bella porzione di costa, con le casette dei pescatori che sembrano essere a rischio.

Nelle scorse ore, per limitare i danni, la sabbia è stata livellata, anche per evitare che possa tornare lungo la strada nel giro di pochi giorni.