I vantaggi tratti da Maietta e dai sodali Colletti Cavicchi nell'operazione di riciclaggio - si legge nell'ordinanza dell'operazione Arpalo - era tanto di carattere diretto (rimesse di denaro in proprio favore o in favore del Latina Calcio US, acquisto di patrimoni immobiliari nella propria disponibilità), quanto di carattere indiretto, come avveniva mediante la messa a disposizione degli immobili riconducibili alla CRF House in favore dì giocatori o dirigenti del Latina Calcio US: è il caso ad esempio dell'allora allenatore Mark Iuliano. Quando l'ex allenatore del Latina viene chiamato dagli inquirenti per essere ascoltato chiama immediatamente Sperduti, ritenuto vero e proprio faccendiere dell'ex onorevole Maietta. Iuliano è preoccupato di dover parlare dell'alloggio da lui usato a Latina e per un periodo condiviso con Colletti:
I: Si eh. Eh ma no che gli dico al telefono, che con te non ho fatto nessun contratto?
S: Uhm
I: Perchè comunque se mi chiedono dove abitavo... io abitavo a casa tua!
S: Eh certo!
I: Non ho fatto manco in tempo a fare il contratto. comunque ero ospite a casa tua perchè eh ... perchè comunque non ho ancora fatto il contratto, ma ero ospite a casa di ... inc.le ... Non ho fatto in tempo e poi sono andato via
S: Certo!
I: Ma io, io so, non mi ricordo, devi chiedere a Gianni se, sul mio contratto, ci deve essere, perchè io non c'ho una copia, o l'ho persa.
S: Però te la possiamo mandà.
I: No, fai controllare da ... se c'ho vitto e alloggio se c'erano dei soldi in più. Queste cose qua sul contratto Quindi magari dipendono direttamente dal...
S: Si, sicuramente.
I: Eh magari fai, fagli controllare questa cosa a Gianni va bene?
S: Dai tranquillo.
I: E poi niente, ti faccio sapere quando ..
S: Fammi sapere, si quando vai.
I: Se magari lo volevi dire al presidente, perché comunque . .,
S: E' normale se ci sta il Latina calcio di mezzo. E' normale,
I: Eh capito. Comunque riferiscilo e niente...
Nell'interrogatori, l'allora allenatore del club Us Latina Calcio riferì di aver dimorato per un periodo in un appartamento ubicato in via del Lido, vale a dire in uno degli immobili acquistati dalla CRF House s.r.l.. e di aver soggiornato in seguito in un appartamento sito in via Padre S. Agostino che gli aveva proposto Sperduti e riconducibile alla J&M 211 lnvestments s.r.l. Anche tali elementi, prima degli accertamenti m Svizzera, indirizzavano le indagini sul finire del 2015 verso l'ipotesi che dietro le società anonime elvetiche si celassero patrimoni di illecita provenienza riconducibili a Maietta ed alla famiglia Cavicchi/Colletti.
Ecco uno stralcio del verbale contenente le dichiarazioni di Iuliano , in relazione alla rilevanza del passaggio in cui è chiaramente esplicitato come lo stesso Maietta disponesse degli immobili acquistati dalla CRF House e dati in affitto a carico del Latina Calcio US.
Domanda: Durante la sua permanenza a Latina, dove ha alloggiato? Risposta: Quando sono arrivato a Latina ho chiesto al presidente Pasquale Maietta un aiuto per individuare un alloggio per potermi trasferire con la mia famiglia. U pagamento dell'alloggio ìn questione era a carico del Latina Calcio, così come previsto dal contratto. Ad agosto 2014, appena arrivato a Latina, ho alloggiato in albergo al Park Hotel di Latina. A metà settembre mi ha raggiunto la mia famiglia e sono andato a vivere in un appartamento sito in via del Lido n. 60, dove, forse da gennaio del 2015, è venuto ad abitare pure Fabrizio Colletti. Non conosco il prezzo pagato per l'affitto dal Latina Calcio. In merito pagavo solo le bollette. L'immobile era arredato. E' l'unico immobile che mi hanno proposto anche perché è piaciuto subito a me e alla mia famiglia. Presso questo immobile mi hanno accompagnato, per visitarlo, non ricordo se direttamente da Maietta o Roberto Noce, che credo possa essere il proprietario dell'immobile, amico del presidente Maietta. Questo appartamento mi è stato proposto dal team manager Pierluigi Sperduti. Credo I che tale appartamento sia di sua proprietà. Appena l'ho visto ho accettato anche perché era migliore di quello sito in via del Lido n.60. In questo immobile non pagavo ne l'affitto e nemmeno le bollette. Sono rimasto in tale appartamento fino al I O di novembre quando, dopo l'esonero, sono ritornato a Pavia con la mia famiglia. Come affermato da Iuliano, pare che nello stesso civico di via del Lido prendeva dimora anche Fabrizio Colletti.