Sul litorale fondano, anche se la stagione estiva del 2017 è passata già da un po' tanto che quella del 2018 è alle porte, c'è chi non ha smontato totalmente il proprio chiosco. E infatti alla fine, dopo alcuni controlli e sopralluoghi, sono scattate le ordinanze e le sanzioni amministrative da parte del Comune.
I provvedimenti, due in totale, portano la data del 19 aprile e sono stati firmati dal responsabile del V settore, quello preposto alla Pianificazione urbanistica e territoriale. Si tratta degli atti conclusivi di un iter iniziato con i controlli effettuati nel mese di febbraio dagli agenti della polizia municipale. In un caso, i vigili urbani hanno scoperto come il titolare di una concessione per stabilimento balneare non abbia provveduto a rimuovere totalmente le strutture del chiosco. «Per cui - si legge - sull'arenile sono rimasti piccoli resti di strutture quali pali verticali e travi che fuoriescono dalla spiaggia». Per quanto riguarda il privato destinatario del secondo provvedimento amministrativo, invece, sono stati trovati alcuni pali che fuoriscono di qualche centimetro dalla sabbia e altri elementi poggiati a secco sull'arenile.
In entrambi i casi l'ufficio tecnico di Fondi ha ordinato la rimozione totale delle opere entro e non oltre dieci giorni. È stato chiesto anche il pagamento di una sanzione amministrativa (l'importo è di 1.032 euro in ogni singolo caso) per l'occupazione di area demaniale.