Niente microchippatura gratuita per cani in piazza del Popolo domenica prossima, 13 maggio. L'iniziativa promossa dall'associazione Enpa, l'ente nazionale per la protezione degli animali, è stata bloccata da una diffida dell'ordine dei Medici Veterinari che ha imposto lo stop.
Il presidente dell'ordine medici veterinari di Latina Angelo Piazza ha infatti scritto una lettera di diffida lo scorso 8 maggio con questo testo: «L'ordine dei medici veterinari della provincia di Latina diffida tutti gli iscritti a partecipare all'evento di microchippatura gratuita che si svolgerà a Latina domenica 13 maggio. L'Ordine ritiene la gratuità della prestazione di microchippatura una forma di concorrenza sleale e illecito accaparramento di clientela. Il consiglio direttivo - conclude Piazza - si riserva di intraprendere eventuali procedimenti disciplinari».
Una bella botta per l'associazione Enpa che ieri ha diramato una nota a commento di quanto accaduto, annunciando il contestuale probabile annullamento dell'iniziativa.


«Da ormai circa un mese era stata istituita per domenica 13 maggio in piazza del popolo a Latina la giornata gratuita del microchip, allo scopo di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini proprietari dei cani e principalmente serviva come deterrente riguardo il randagismo e l'abbandono - si legge nella nota - La sezione Enpa Latina aveva già preso accordi con tre veterinari disposti a venire per effettuare la microchippatura, così erano stati già prenotati circa 280 cani e di conseguenza già prenotati circa 300 microchip quando improvvisamente a 5 giorni dall'evento l'Ordine dei medici Veterinari di Latina a firma del Presidente Angelo Piazza diramava una lettera diffida a tutti gli appartenenti all'ordine nella quale minacciava a chiare lettera che sarebbero stati presi provvedimenti disciplinari verso quei soggetti che avrebbero partecipato all'evento. Chiaramente c'è stato l'immediato dietrofront dei medici che avevano aderito. Il presidente Angelo Piazza è stato anche contattato telefonicamente da un rappresentante Enpa per cercare di raggiungere un accordo e rivedere il tutto ma lo stesso è stato irremovibile. E la manifestazione è probabile che salti».


La microchippatura è un procedimento che serve a registrare gli animali presso l'anagrafe regionale canina ed è obbligatoria per legge. L'evento gratuito serviva come promozione e sensibilizzazione.