Sono 700 i chili di insaccati, di vario genere, sequestrati dai carabinieri del Nas di Latina durante un'operazione per garantire la sicurezza alimentare nel territorio. Il sequestro riguarda  salami, spalle cotte, prosciutti cotti e crudi di parma, mortadelle e bresaole, rinvenuti nel corso di un' approfondita ispezione condotta in un centro di sezionamento carni e preparazioni gastronomiche a base di carni, nel territorio comunale di Latina. I militari dell'Arma trovavano gli alimenti, ingredienti nella preparazione delle pietanze gastronomiche da servire già pronte, conservati in una cella frigorifera che da qualche giorno risultava essere non funzionante per un guasto agli impianti refrigeranti. In sostanza i salumi erano tenuti ad una temperatura notevolmente superiore a quella imposta per la corretta conservazione, finalizzata ad evitare la proliferazione della flora batterica ed il potenziale pericolo per la salute pubblica, e per questo sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere destinati alla distruzione. Il controllo all'attività produttiva evidenziava inoltre gravi carenze strutturali ed igienico-sanitarie dei laboratori di gastronomia e di lavorazione e sezionamento carni che comportava (da parte del personale medico veterinario ispettivo dell'Asl Latina, fatto intervenire sul posto) l'emanazione di un provvedimento di sospensione immediata di tutta l'attività produttiva, fino all'eliminazione degli inconvenienti igienici rilevati.
Il valore della struttura chiusa ammonta ad euro 450.000 circa mentre il valore degli alimenti sequestrati mal conservati ammonta ad oltre 10.000 euro. Inoltre per gli illeciti rilevati il responsabile dell'attività sarà altresì sanzionato con oltre 3.000 euro di contravvenzioni.
A Formia un recente controllo di un ristorante cinese da parte dei militari del Nas di Latina, ne comportava l'immediata chiusura per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali fino al ripristino delle corrette condizioni di pulizia della cucina e dei locali deposito. Il valore della struttura ristorativa chiusa è di circa 800.000 euro. Il titolare dell'attività ristorativa sarà sanzionato inoltre con una cifra pari a 1.000 euro.
A Gaeta nel corso di un recente controllo ispettivo condotto dai militari del Nas di Latina presso un ristorante , venivano sottoposti a sequestro oltre 15 kg. di prodotti alimentari carnei ed ittici, destinati alla somministrazione agli avventori e rinvenuti privi della documentazione attestante la rintracciabilità e la genuinità e salubrità degli alimenti. Il Valore della merce sequestrata ammonta a circa 300 euro.