Cerca

Cronaca

Nettuno, estate sicura: sequestrate 33 auto senza assicurazione

Le verifiche messe a punto dalla polizia locale coordinata dal comandante Antonio Arancio. L'impegno degli agenti proseguirà anche nei prossimi giorni

Nettuno, estate sicura: sequestrate 33 auto senza assicurazione

Sono numeri eccezionali di un record negativo quelli che emergono dalle prime giornate di controlli estivi sul territorio di Nettuno della Polizia Locale. Con l'avvio della bella stagione e con l'inizio del progetto "Estate Sicura" sono stati intensificati i controlli sul territorio. Nei primi giorni il dato è allarmante. Il 70% delle automobili controllate è risultato sprovvisto di assicurazione. Solo domenica su circa 100 auto fermate sono state ben 33 quelle senza il contrassegno obbligatorio per legge. «E' un fenomeno che non riusciamo a frenare – spiega il Comandante della Polizia locale di Nettuno Antonio Arancio – nonostante l'impegno e le informazioni. In passato era un fenomeno legato soprattutto a cittadini stranieri oggi invece non è così. Moltissimi italiani non pagano l'assicurazione, probabilmente per un disagio economico – spiega – ma così facendo fanno due errori gravissimi: il primo è quello di mettere a rischio se stessi e gli altri non avendo alcuna copertura in caso di incidente. Il secondo errore è che, una volta scoperti, l'auto viene sottoposta a sequestro con costi molto superiori a quelli dell'assicurazione».

Un dato che, si spera, possa migliorare con il proseguimento delle giornate estivi dove i controlli saranno sempre intensi, da parte di tutte le forze dell'ordine. Intanto sul territorio è giunto anche l'esercito. Nell'ambito di "Strade Sicure" infatti, i militari arrivano sulle località di Anzio e Nettuno con l'inizio della stagione estiva.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione