Dietro un cognome pesante come quello Di Silvio, si nasconde una storia tragicamente comune a tante altre. Una vicenda che, con la criminalità vera e propria, non ha nulla a che vedere se non per la facilità con cui il protagonista ha recuperato la pistola di provenienza illecita e ha deciso di impugnarla. Costantino detto "Pesce" ha vissuto, soprattutto da ragazzo, a stretto contatto con i personaggi di spicco della mala latinense, eppure lui il salto di qualità non lo ha mai compiuto o forse non lo ha neppure cercato. I suoi unici trascorsi con la giustizia sono legati al mondo dello spaccio di droga, mai con un ruolo altisonante, e da qualche anno si arrangiava lavorando per il proprio avvocato in veste di custode tuttofare della sua villa in centro.
Quando la gelosia ha iniziato a tormentarlo, però, è emersa la personalità controversa di un uomo vissuto a stretto contatto con gli ambienti torbidi della criminalità. Costantino Di Silvio non riusciva a tollerare la separazione, tantomeno le frequentazioni dell'ormai ex moglie con altri uomini: si erano amati profondamente e avevano avuto delle splendide figlie, una delle quali ha regalato loro la gioia di diventare nonni. La situazione era precipitata negli ultimi tempi, quando Manuela Piccirillo, a dire di lui, ha iniziato a frequentare un uomo che "Pesce" conosceva bene. Per la sua mentalità, quello era un affronto imperdonabile che ha alimentato la sete di vendetta.
Quando i poliziotti lo hanno bloccato ieri notte, il cinquantaduenne ha provato a giustificarsi dicendo che aveva impugnato la pistola solo per spaventare la sua ex convivente, poi è crollato ammettendo l'istinto omicida che lo ha accecato quando ha iniziato a premere il grilletto. Il raptus di follia era stato tanto intenso, per lui, da convincerlo che la moglie non aveva avuto scampo: non riusciva a credere agli agenti quando gli dicevano che Manuela si era salvata. Un quadro, quello prospettato al sostituto procuratore Simona Gentile, che non ha risparmiato l'arresto con l'accusa di tentato omicidio.
Cronaca
Spari contro la ex compagna, Di Silvio: "L'ho fatto per gelosia"
Latina - Costantino Di Silvio non accettava la fine della relazione con la madre dei suoi figli La situazione era precipitata quando lei ha iniziato a frequentare un altro