«È la decima volta che entrano nella casetta». Questa l'amara constatazione dei rappresentanti del comitato di quartiere di Sandalo, alla periferia di Nettuno, che nelle scorse ore hanno dovuto fare i conti con l'ennesima irruzione vandalica all'interno della struttura in legno donata ai volontari e posizionata nel parco che si trova vicino alla locale Parrocchia, oltre che utilizzata per svariate attività al servizio della popolosa zona residenziale.
In particolare, i "soliti ignoti" hanno forzato una finestra e sono entrati nel locale, aprendo un armadio e gettando a terra i mazzi di carte presenti.
«Siamo un quartiere di periferia - spiegano dal comitato - e da quando è stato chiuso il passaggio a livello di Casello 45 per i lavori crediamo che ci siano anche meno controlli. Nel giro di due anni abbiamo visto tanti atti vandalici alla nostra struttura, che rappresenta uno dei pochissimi punti di aggregazione del quartiere».
E proprio a Sandalo i cittadini si sentono abbandonati dalle istituzioni: «Sia il Sandal Park che la casetta sono curate dai volontari, ma il Comune ci ha abbandonato. Nei terreni pubblici che abbiamo di fronte assistiamo a tanta incuria: niente pulizia e manutenzione. Occorre fare di più».
La speranza, comunque, è che questi beceri atti vandalici - per i quali dovrebbe essere sporta denuncia - possano cessare quanto prima.