Ad alta velocità, coi vetri oscurati, il lampeggiante acceso e le sirene spiegate. Così, ingannando tutti e costringendo passanti e veicoli ad accostare, si sono fatti largo in una rocambolesca fuga quattro ladri che nella serata di venerdì sono stati sorpresi dal proprietario a rubare all'interno di un'abitazione, in via Aurelio Padovani.
Scene da film a Itri, paese che in questi giorni di agosto acquista circa seimila abitanti in più rispetto al suoi diecimila ordinari. Paura e stupore, insomma, che una vettura di quelle di solito usate da politici o da alti funzionari dello Stato, potesse prendere cotanta velocità in paese. Solo poi, dopo che il proprietario dell'abitazione ha lanciato l'allarme prima alla polizia locale del comandante Raoul De Michelis, e poi ai carabinieri della locale stazione, si è compreso del grande inganno.
Erano ladri, e poco prima delle 19.30 si erano introdotti nella casa di un signore, smurando la porta blindata. Il proprietario di casa è tornato proprio in quel momento, ha anche notato la grossa auto, un'Audi scura con all'interno un uomo, intento al telefono. Ma è stato un attimo. D'improvviso, altre tre persone, di corsa, escono dalla sua abitazione, salgono nell'auto, che sgasa e va via. Nemmeno il tempo di fare un timido tentativo di fermarla, che la vettura, dal motore potente, è sparita. Molti i testimoni ad averla vista zigzagare in strada, scavalcare marciapiedi per evitare il traffico e poi uscire da Itri, in direzione Formia. I carabinieri, allertati immediatamente, hanno anche disposto un posto di blocco a Formia, che però è stato forzato a tutta velocità.
Gli uomini della Compagnia di Formia guidati dal comandante David Pirrera, col Nucleo operativo e radiomobile diretto dal tenente Massimo Milano, stanno indagando. Il bottino è ingente: si parla di diverse migliaia di euro, soprattutto in monili. Alla guida, si dicono convinti i militari, doveva esserci un professionista. Così come tutt'altro che improvvisati sono subito apparsi gli altri. E ora è caccia ai banditi. Anzi alla banda dell'auto blu.